Truffe online: l’imbroglio dell’auto a prezzo stracciato è ancora molto diffuso

Tags: ,

Giuseppe mi manda questa email riguardo la famigerata truffa dell’auto a prezzo stracciato

—-Messaggio originale—-
Da: karen.colins@outlook.com
Data: 16/06/2014 10.17
A:
Ogg: re: FIAT Sedici – 2008

Salve,

La macchina e in perfette condizioni sia di carrozzeria sia di meccanica che di interni, e veramente impeccabile, e non e mai stata incidentata, e ha effettuato il tagliando, non ha danni tecnici, nessun graffio, nessun difetto nascosto.
Non sono una fumatore e l’auto sembra nuova, le assicuro che e in perfette condizioni, funziona benissimo e tra l’altro si trova in eccelenti condizioni.
Il prezzo della la macchina e di 5.500 euro incluso il passaggio di proprieta, la spedizione e tutte le tasse di esportazione nel suo paese.
Sono inglesa e ho lavorato in Italia, ho finito il lavoro e sono tornata a casa, ho comprato una macchina nuova per cui questa non mi serve piu, la voglio vendere perche e immatricolata in Italia piu di tutto ha la giuda alla sinistra, mentre qui in Inghilterra la giuda e sulla destra ed ho evidenti difficolta nell utilizzarla.
La macchina sarà disponibile con tutti i documenti inclusi il manuale d’uso e manutenzione, il libretto dei tagliandi e le chiavi originali, in modo che non ha problemi a fare il passaggio di proprietà. Se lei e intersato mi faccia sapere, cosi le spiego come potremmo fare per il pagamento e transporto dell’auto in Italia.


La saluto cordialmente e attendo una sua risposta il prima possibile


Karen Collins


Chilometraggio:         60.000 km
Anno:   11/2008
Potenza:        88 kW (120 CV)
Carburante:
Diesel
(Filtro antiparticolato)
Prossima revisione:     11/2012
Colore esterno:         Blu/Azzurro
Tipo di cambio:         Manuale
Trazione:       4×4
Alimentazione:  Diesel
(Filtro antiparticolato)
Classe emissioni:       Euro 4
ABS
Airbag conducente
Airbag laterale
Airbag passeggero
Alzacristalli elettrici
Antifurto
Autoradio
Cerchi in lega
Chiusura centralizzata
Climatizzatore
Computer di bordo
Controllo automatico trazione
ESP
Fari direzionali
Fendinebbia
Immobilizzatore elettronico
Luci diurne
Servosterzo
Tagliandi certificati
Trazione integrale
Veicolo non fumatori
Volante multifunzione
Fiat Sedici 1.9 multijet 120 cv, 4×4 emotion, auto in perfetto stato tenuta in maniera maniacale, non un minimo graffietto, mai usata con la pioggia, tenuta sempre in garage. full optional, clima semiautomatico, 4 vetri e specchi elettrici, 8 airbag, comandi al volante, euro 4 con filtro antiparticolato, antifurto volumetrico, cerchi in lega, freni e tagliando completo appena eseguiti.”

alla richiesta di ulteriori informazioni rispondono così

–Messaggio originale—-
Da: karen.colins@outlook.com
Data: 17/06/2014 15.15
A: >
Ogg: RE: R: re: FIAT Sedici – 2008

Salve,

L’auto e immatricolata in Italia ma e in Inghilterra (citta di York)e la spediro da qui
Vorrei spiegarle come procederei per la consegna e il pagamento della macchina verso Italia, che sara attraverso una societa di deposito a garanzia che le dara anche la possibilita di ispezionale l’auto. spieghero a lei come funziona la transizione tramite loro;
Dapprima lei dovrebbe inviare i suoi dati (il suo nome, cognome ed il suo indirizzo dove vorrebbe ricevere l`auto, paese ,codice postale, il codice fiscale e anche un suo numero di telefono)
Ricevute queste informazioni di spedizione, depositero la macchina alla societa di transporto con l’indirizzo che lei mi ha fornito al quale verra recapitata la macchina
Servizio di deposito a garanzia controllera la macchina e i documenti per vedere se tutto e in regola.
Lei ricevera una notifica dal servizio di deposito a garanzia come  conferma che l’auto e’ in loro custodia, che ha effettuato la revisione e puo essere spedita al suo indirizzo.
Dopo di che lei dovra inviare il pagamento alla societa di transporto dove e depositata la macchina,la quale il giorno dopo effettuera il trasporto della stessa in Italia.
Il pagamento sara cosi effettuato: il 50 % in anticipo in un conto della societa di trasporto come garanzia, il resto al momento della consegna(passaggio di proprieta’).
Senza la conferma del primo deposito del 50 %,la banca non puo dare il VIA al transporto. Come tutto si svolge tramite banca, il primo bonifico bancario del
50 % e’ obbligatorio.
Il servizio di deposito a garanzia verifichera il trasferimento, e se tutto sara Ok consegneranno la macchina fino a casa sua entro 5 giorni dalla  partenza del loro camion per Italia.
Quando lei avra’ ricevuto la macchina e sara completamente soddisfatto di questa, dovra comunicare al servizio di deposito a garanzia la sua decisione.
Se per qualunque ragione, lei non sara soddisfatto della machina, potra restituirla alla societa di transporto senza nessuna spesa. Il tempo a sua disposizione per poter ispezionare l’auto e’ di 10  giorni, ricordi che in questi 10 giorni la macchina sara’ regolarmente assicurata e che se non fosse soddisfatto lei puo’sempre chedere la restituzione dell’intera somma da lei versata attraverso bonifico bancario, che lei ricevera nel termine massimo di 24 ore.
I tempi di consegna sono di 5 giorni al massimo dal giorno che la macchina sara spedita per l’Italia.
Le tasse di transporto e il passaggio di proprieta’ sono a mio carico, il passaggio di proprieta sara fatto sempre tramite la societa di transporto presso l’A.C.I. con l’aiuto del loro delegato che le consegnera’ la macchina, sara il delegato che avra l`ultima firma per il passaggio.
Se lei e d’accordo per concludere l’affare in questo modo mi dovrebbe fornire per favore il suo nome e cognome, il codice fiscale e postale, il suo indirizzo (via e numero)dove vorrebbe ricevera la macchina e anche il suo numero di telefono, in questo modo potrei iniziare la transazione attraverso il servizio di deposito a garanzia, dopo di che la societa la fara sapere tutti i dettagli di transazione, le istruzioni di pagamento e piu informazioni della protezione di servizio di deposito a garanzia. In attesa di una sua risposta nel piu breve tempo possibile.
La societa di transporto se chiama:
Car Shipping
www.carshipping.com e anche su facebook www.facebook.com/topautotransportcompanies
indirizzo email: car_shipping@hotmail.com
12 Mark Lane Gravesend Kent, DA12 2QB, United Kingdom
telefono (0044)7879.020.592 e fax: (0044)2035.142.451
Puo chiamare alla loro sede:(0044)7879.020.592, li rispondera un loro agente che parla italiano e che e’il responsabile dei trasporti per Italia

Il mio numero di telefono e (0044)7448.051.263 se dovesse avere bisogno di ulteriori chiarimenti

Grazie

Karen Collins

Perchè una truffa? Ecco gli elementi

  1. Dice di chiamarsi Karen Collins (due “l”) ma l’email è karen.colins@outlook.com
  2. CarShipping è una società reale ed esistente ma opera negli Stati Uniti
  3. Il profilo Facebook di CarShipping non è quello indicato
  4. All’indirizzo fisico indicato non esistono società di spedizioni internazionali
  5. Il “modus operandi” è quello noto

L’unica cosa che non capisco, e sarei grato se qualcuno mi delucidasse, è il modo in cui si appropriano dei soldi una volta che sono arrivati alla banca.
In teoria, so che è sempre possibile revocare il bonifico dopo tot tempo. E, in ogni caso, non sarebbe poi possibile risalire agli intestatari del conto?

Truffe online: l'imbroglio dell'auto a prezzo stracciato è ancora molto diffuso