Truffe online: anche l’ibrida a prezzo stracciato

La truffa o il tentativo di truffa (la solita truffa dell’auto a prezzo stracciato) si modernizza con modelli di auto recenti e verdi.
Ecco le email scambiate tra un lettore del blog e i truffatori che hanno inserito un annuncio su Bakeca.it

Vorrei maggiori informazioni sull’auto in vendita (es data immatricolazione, optional, consumi, problemi tecnici,guasti,incidenti) e conoscere, se possibile, il motivo della vendita.
Grazie
Sono di Vicenza

prima risposta (standard) dei truffatori

Ciao
 Il veicolo è ancora disponibile, sono venditore privato,  è attualmente in Scozia. Ho comprato questo veicolo quando lavoravo in Italia, ora sono ritornato in Scozia, e la voglio vendere. L’auto è immatricolata in Italia, ha tutti i documenti in italiano. E molto costoso per me registrare questo veicolo qui in Scozia, per cui sono costretto a venderla. Sto cercando di venderla a questo prezzo perché non lo uso più adesso. Il veicolo sarà disponibile con i documenti prodotti in italia, per cui non ci sono problemi a fare il passaggio di proprieta. Il veicolo si trova in Scozia e per il rientro ritornera con una spedizone. Pago per tutte le tasse di spedizione nell vostro paese, se ci mettiamo d’accordo. Se lei decide di acquistare la mia macchina, posso organizzare la consegna in Italia e gliela posso dare per 5 giorni come periodo di prova. Vorrei informarvi che per questo, preferisco affidare tutta la pratica ad una societa di spedizione internazionale che si occupa di tutte le pratiche. Nel Regno Unito sta societa’ molto riconosciuta. Mi faccia sapere se è d’accordo e io vi forniro tutti i dettagli per quanto riguarda la spedizione e il pagamento.
In attesa di una vostra risposta le porgo i miei più cordiali saluti.
Grazie.
a questo punto l’utente chiede maggiori garanzie in merito alla transazione
Buonasera sarei potenzialmente interessato all’acquisto dell’auto ma vorrei avere maggiori dettagli sulla macchina : data immatricolazione , optional, consumi, eventuali problemi tecnici,guasti,incidenti. È stata immatricolata in Italia? La garanzia è italiana? Quando scade? Il periodo di prova indicato (5 giorni) da lei come viene gestito? Il veicolo sarebbe assicurato per quei giorni o dovrei fare una assicurazione apposita? Se durante la prova mi accorgo che la macchina presenta problemi (di carrozzeria, di motore, ecc) che si fa? In Italia per la compravendita di un veicolo è necessario che venga autenticata la firma del venditore, visto che lei vive in Scozia come si potrebbe fare? Per l’aspetto burocratico le giro il link
http://www.aci.it/?id=456.
Nell’attesa di ricevere le informazioni richieste porgo cordiali saluti.
i truffatori rispondono molto velocemente (nell’arco di qualche ora). Notate gli errori grammaticali e la richiesta del 50% del valore dell’auto
Ciao,
Il prezzo totale per la macchina incluso le tasse di spedizione è 9.000 Euro. Ecco come posso organizzare il trasporto: Lascerò la macchina sotto la custodia della società che gestirà il pagamento e la spedizione, La ditta di spedizione la informerà sui dati in dettaglio di pagamento e spedizione, lei invierà il deposito di garanzia a loro (50%) prima della consegna. Quando la macchina arriverà al suo indirizzo, il periodo di prova inizierà. In questi 5 giorni lei può testare la macchina e se per caso la macchina non sarà come lei se l’aspetta, la può riconsegnare e lei sarà rimborsato di tutta la spesa. La ditta la ritirerà e la rispedirà a mi casa il veicolo, se la sua decisione sarà positiva lei può firmare il passagio di proprieta presso gli uffici dell’ACI e la società di spedizione mi invierà il denaro per la macchina. Per il passagio di proprieta io firmo una procura, con questa procura la ditta di spedizione è autorizata firmare tutti i documenti per me. Spero che lei capisca la procedura e se lei è convinto possiamo cominciare la procedura di spedizione inviando il tuo nome , il tuo indirizzo ed il suo numero di telefono.
Questo e il mio numero 0044.783.319.9937  oppure: 0044.141.628.9968
Grazie.
Toyota Yaris 1.5 Hybrid Style
€ 9.000
Carrozzeria: City car(5 Sedili)
Chilometraggio: 36.000 km
Anno: 01/2013
Potenza: 76 kW (103 CV)
Colore esterno: Bianco
Non presenta nessun tipo di problema o danno. Machina in ottime condizioni, carrozzeria senza un graffio. Vero affare.
    ABS
    Airbag conducente
    Airbag laterale
    Airbag passeggero
    Alzacristalli elettrici
    Autoradio
    Cerchi in lega 15”
    Chiusura centralizzata
    Climatizzatore
    Computer di bordo
    Controllo automatico clima
    Controllo automatico trazione
    ESP
    Fari direzionali
    Fari Xenon
    Fendinebbia
    Immobilizzatore elettronico
    Luci diurne
    Servosterzo
    Start/Stop Automatico
    Tagliandi certificati
    Veicolo non fumatori
    Volante multifunzione
Tipo di cambio: Automatico
Trazione: anteriore
Marce: 5
Cilindrata: 1490 cm³
Cilindri: 4
Alimentazione: Elettrica/Benzina
Consumo carburante: 4,0 l/100 km(combinato)
4,5 l/100 km(urbano)
4,5 l/100 km(extraurbano)
Classe emissioni: Euro 6
Posti a sedere: 5
Qui l’utente si insospettisce
Ciao, Sto cercando di capire se la mia assicurazione coprirebbe con una polizza temporanea il periodo di prova di 5 giorni.
In merito al pagamento del 50 per cento a titolo di cauzione vorrei avere maggiori informazioni sulla società di trasporto. Si tratterebbe di 4.500 euro che dovrei pagare prima dell’arrivo della macchina. Qui in Italia si sentono storie poco rassicuranti….
A garanzia della transazione si chiama in causa una ditta di trasporti (reale ed esistente) ma è chiaro che a chiamare sarebbero stati loro
Non devi preocupare per l’assicurazione perche la ditta di trasporto fanno l’assicurazione del veicolo anche per i 5 giorni di prva.La ditta e: Uship Express Ltd. Il numero da contatto per loro è: 0044 743 820 5817, 0044 141 628 8487, email di contatto: ushipexpresltd@gmail.com, sito web: http://uship.com/, ma prima di tutto, ho bisogno dei dati del compratore per poter chiamare e fare una prenotazione con loro. Non appena che ricevero i tuoi dati, meto in contatto con loro, per parlare anche tu per le condizioni di vendita.
 Se accetti le Condizioni, ho bisogno dei tuo dati (nome, cognome,indirizzo e numero di telefono) per fare la prenotazione con la societa;
Sto aspettando una risposta da te
Grazie mille
Ma ormai l’utente è troppo insospettito e lascia perdere (forse ha anche letto altre storie simili su questo blog)
Ciao ne sto parlando con mia moglie (sarebbe sua la macchina) ma non è d’accordo (e neanche io a dire il vero) di dover pagare la cauzione di 4.500 euro prima che l’auto arrivi. Sarebbe incauto anche con venditori italiani ma almeno avrei la possibilità di azionare le vie giudiziarie. Con un venditore estero invece non potrei fare niente per tutelarmi.
Quindi se trovi qualcun altro interessato vendila pure.
Scusa se ti abbiamo fatto perdere tempo.
Saluti
Truffe online: anche l'ibrida a prezzo stracciato