Groupon, Groupalia, Jumpin e parenti vari: fu vero affare?

Abbiamo visto in poco tempo un fiorire di questi siti “offerta della giornata” (ex “gruppi d’acquisto”) che ogni giorno ci riempiono la casella di posta con (supposti) affari.
Dopo un po’ che li utilizzi ti sorge il dubbio che non siano veri e propri affari. Anzi, trovo che spesso siano delle semplici pubblicità di prodotti che altrove puoi trovare a prezzi addirittura inferiori.
Prendiamo ad esempio l’immagine di apertura. Una presunta offerta di Jumpin per un televisore ACER a Led che su Trovaprezzi si trova anche ad un prezzo nettamente inferiore.
Su Jumpin assicurano che le spese di spedizione sono incluse e questo rende l’offerta alla pari con le migliori di Trovaprezzi ma siamo lontani dallo sconto del 34% sbandierato nell’occhiello in alto a sinistra!

Senza contare le inchieste di giornali online e cartacei come Wired.it che evidenziano le lamentele di non pochi acquirenti dei famosi coupon.
Io stesso ho acquistato coupon per cene, soggiorni e servizi e posso dire che è il classico terno a lotto.
Qualche volta mi sono trovato bene altre volte ho trovato scortesia, tentativi di approfittarsene

  • “[cena] …oltre il coupon mi deve solo altri 80 euro!”
  • “[controllo caldaia] …e adesso facciamo un bell’abbonamento annuale”

e trattamenti da cliente di serie B

  • “[cena]… e per quella cifra cosa si aspettava?”
  • “[controllo caldaia] i clienti coupon li stiamo raggruppando tutti in una giornata al mese”

Alla fine mi sono fatto l’idea che questi coupon sono solo un modo diverso di fare marketing. L’esercente/azienda cerca di offrire il suo prodotto/servizio al minor prezzo possibile.
Considerando anche il guadagno che ci fa Groupon, Groupalia, Jumpin ecc. l’esercente/azienda va in perdita ma ha un ritorno in termini di immagine e visibilità.
L’acquirente del coupon può risparmiare (anche se abbiamo visto che questo vale più per i servizi che per i prodotti come l’elettronica) ma può anche incappare in esercenti/aziende che pongono condizioni per cui la convenienza viene a scemare se non ad annullarsi del tutto.

Link: Groupon, Groupalia, Jumpin

Latest posts by Sergio Gandrus (see all)