X
    Categories: Sicurezza

Auto, moto, scooter a poco prezzo: vecchia truffa online

Ritorno sull’argomento perchè proprio ieri un utente mi ha chiesto una “consulenza” al volo per capire se stava per essere oggetto di una truffa o no.
La dinamica è sempre la stessa. I truffatori mettono un annuncio molto allettante su un’auto, una moto o uno scooter quasi nuovi ma a un prezzo al di sotto di quello di mercato.
La scusa più frequente è quella che hanno lavorato in Italia per un po’, hanno acquistato il veicolo e poi sono dovuti andare in Gran Bretagna dove vige un altro codice della strada che impedirebbe loro l’uso.
Da qui la scelta di vendere a prezzo stracciato un auto o una moto usata.
Secondo loro, a garantire la trattativa ci sarebbe una compagnia di trasporti internazionale (i nomi cambiano sempre). Chiaramente la compagnia non esiste e sono loro stessi a scrivervi email “ufficiali”.
I truffatori chiedono solo di anticipare parte della cifra via Western Union o Money Gram, sistemi di trasferimento istantaneo di contante che non si assumono responsabilità sulla transazione.
Soprattutto la transazione non è reversibile.

Una particolarità che ho notato è che i truffatori rimandano ai siti delle compagnie di trasporto ma questi hanno, spesso, la stessa grafica.
Qui è possibile vedere l’ingrandimento dell’immagine di apertura.
E’ il classico sito usato per le truffe. Appena lo vedete avrete la certezza che vi stanno per raggirare.

Nota: prima i truffatori usavano registrare domini per dare un’aura di ufficialità alla compagnia di trasporti.
Adesso sembra che si stiano rivolgendo anche all’hosting gratuito. Come nel link a seguire.
Occhi e mente aperti!

Link: Classico sito truffa

Sergio Gandrus: Da febbraio 2024 lavoro come CTO presso Deva Connection Il mio stack è PHP/MySQL/Git/Docker. Lavoro con Agile (Scrum) e utilizzo principalmente AWS come cloud provider. Sono papà e marito. Nel tempo libero mi piace leggere, il buon vino e viaggiare.

View Comments (3)

  • Si infatti io ci stavo x cascare sull'acquisto di un cucciolo,ma poi appena ho visto pagamento moneygram, mi sono insospettita e ho indagato su internet e fatto telefonate, purtroppo ho dato il mio indirizzo di casa, succede qualcosa? mi devo preoccupare??

  • SALVE A TUTTI SIGNORI ANCH'IO MI ERO INCAPPATO IN UNA TRUFFA SU UNA ACQUISTO DI UNA MOTO BMW R 1150 R . IL PEZZO DI MERDA E' UN ROMENO DA DUE SOLDI CHE LO TROVATE NELL'INDIRIZZO CERCA MOTO BMW R 1150 R A SAVONA IN REGIONE LIGURIA. PUO' ESSERE MAI CHE UNA BMW R 1150 R ANNO 2003 ,DAPPRIMA IL MERDOSO ROMENO L'HA PUBBLICATO A 2600EURO POI MENTRE CI SENTIVAMO DOPO DUE GIORNI ADDIRITTURA ME LA DA VA A 1900
    E VOLEVA IL PAGAMENTO CON WESTERN UNION
    AVETE CAPITO OCCHIO SU QUESTO SITO E OCCHIO SULLA BMW R 1150 R SAVONA . LUI SI FA CHIAMARE NELLA SUA MAIL FRANZ WALDEMAR MA QUESTA GENTE SAREBBE DA TROVARLA E ARRESTARLA IMMEDIATAMENTE.
    CHE VERGOGNA CHE GENTE C'E' IN GIRO????