X

Anonimizzare i link verso l’esterno

Per i più disparati motivi potremmo volere rendere anonimi i link di un nostro sito, blog, forum che puntano verso l’esterno.
Questo significa che tra i cosiddetti referrer registrati dal log del sito obiettivo non comparirebbe il nostro sito su cui  sono ospitati i link (consapevolmente o meno).

Per fare tutto questo basta inserire un codice javascript offerto da anonym.to. Il codice deve essere messo prima del tag di chiusura </body>. Questo rende anonimi tutti i link verso l’esterno.

Link: anonym.to

Sergio Gandrus: Da febbraio 2024 lavoro come CTO presso Deva Connection Il mio stack è PHP/MySQL/Git/Docker. Lavoro con Agile (Scrum) e utilizzo principalmente AWS come cloud provider. Sono papà e marito. Nel tempo libero mi piace leggere, il buon vino e viaggiare.

View Comments (5)

  • sono il gestore di un sito.
    Vorrei sapere se c'è la possibilità di inserire
    un BBcode che anomizzi qualsiasi link venga postato
    all'interno di quel sito. Magari si potrebbe escludere youtube ma, il senso è questo.

  • @ Lohanne
    parli di BBcode perchè utilizzi un forum?
    Se sì quale?
    Hai già provato con lo script dell'articolo?

  • Io intendevo un bbcode ed ovviamente anche il suo htlm per far evitare agli utenti di postare link di spam.

    Voi avrei bisogno anche di altre cose dato che siamo ripartiti da 2 giorni ma, per adesso mi basterebbe quello

  • @lohanne & altri
    Sicuramente non ne avrai più bisogno ma qualcuno potrebbe essere interessato. Sia nei forum che nei blog si possono anonimizzare tutti i link che vi vengono postati con la possibilità di proteggere alcuni domini (es. i link interni al sito stesso o altri..). Basta inserire lo script che troverete su anonym.to all'interno di una pagina che sia presente in tutto il sito: esempio il footer per un forum. In questo modo tutti i link postati verranò preceduti da anonym.to?/ in modo da anonimizzare al momento del click.
    La versione standard però non offre protezione per https://, in questo caso ho eseguito una piccola modifica per farlo funzionare :-D

    Saluti, crypt3m4