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Problemi TOL e visibilità blog

Come primo post dell’anno avrei preferito un argomento diverso ma mi sembra doveroso informare del perchè il blog funzioni a intermittenza.
Purtroppo il server TOL su cui era ospitato sergiogandrus.it ha avuto un grave malfunzionamento ed è stato ripristinato il tutto su una macchina nuova.
Questo ha comportato molto tempo per la riconfigurazione e tuttora sopraggiungono problemi riguardo ai permessi utente.
Non sono soddisfatto di come è stata affrontata questa emergenza da parte di TOL (altri siti di miei clienti hanno ancora dei problemi) sia per la lentezza dell’intervento sia per la poca comunicazione da parte del supporto.
Sono molto indeciso se proseguire la collaborazione con questo provider.

Detto questo, auguro a tutti un sereno e proficuo anno nuovo: auguri!

Sergio Gandrus: Da febbraio 2024 lavoro come CTO presso Deva Connection Il mio stack è PHP/MySQL/Git/Docker. Lavoro con Agile (Scrum) e utilizzo principalmente AWS come cloud provider. Sono papà e marito. Nel tempo libero mi piace leggere, il buon vino e viaggiare.

View Comments (9)

  • ho trovato questo blog per caso, tramite Liquida che raccoglie argomenti un po' qui ed un po' lì.
    Interessante.
    Come hosting potrebbe vedere Strato. Ero abbonato a Lycos Europa. A metà febbraio chiudono e mi suggeriscono Strato. ... ops ... ma che faccio??? do suggerimenti ad un professionista?
    Meglio faccia gli auguri per un migliore anno nuovo, a lei e suoi famigliari :-)

  • @Daniele

    grazie per gli auguri che ricambio.
    Ogni consiglio è prezioso e da tenere in considerazione.
    Sto valutando molte soluzioni con un occhio a incrementare la sicurezza e un altro al portafoglio.

  • La mia esperienza con Tol.it è assolutamente pessima. Avevamo un server dedicato che ci costava migliaia di euro all'anno, ed avevamo diritto ad un tecnico specializzato 24h per 7 giorni. All'atto pratico, quasi tutti i problemi che abbiamo avuto, non sono stati risolti prima di 3-4 giorni. Inammissibile per un sito commerciale che fattura grazie a visite e pubblicità.

  • @Attilio Viscido

    adesso non vorrei buttare la croce su TOL. Fino a meta dicembre tutto ha funzionato bene ma quello che mi ha negativamente impressionato, e mi preoccupa per il futuro, è la reattività del supporto ai problemi.
    I problemi succedono anche nei sistemi più avanzati.
    Il tempo di risposta diventa essenziale.
    Ho perso visibilità, link a pagamento, utenti, click sulle pubblicità Google e, non ultimo, credibilità come informatico in quanto ho consigliato questo servizio a molti miei clienti. Quanto vale tutto questo?

  • Confermo l'esperienza deludente e assai poco professionale di tol.it (ex natan.it) ora ospiti di aruba (peraltro costa di più e viaggia a minor velocità). Ora passo ad aruba odiando questo tipo di sublocazioni.

  • @Alessandro

    io credo che ci sia una massa critica di clienti oltre la quale bisogna per forza modificare il proprio modo di lavorare.
    Forse si tengono d'occhio di più i bilanci trascurando il nocciolo del servizio che, in questo caso, è la qualità della presenza sul web

  • Uno dei miei siti (come in passato è pure già capitato) è stato trasferito prima nei DNS e poi nei contenuti (già da qui capisci con chi hai a che fare). Ora il server che lo ospita è lentissimo (prima era un dedicato virtuale ora è un hosting semplicissimo), le pagine asp non vanno più o si bloccano subito (il codice è assolutamente semplicissimo), il programma commerciale è bloccato da tre giorni, così tutti i files che prima erano esterni ora sono inaccessibili e non c'è verso di raggiungerli, il database non si scrive... etc... ho dovuto chiamare un tecnico appositamente che non mi costa certo nulla, la loro assistenza (tol.it) è a dir poco addormentata, al telefono ti dicono una cosa per un'altra (tipo fanno spelling di lettere sbagliate: hosts con hoshs) e io ci sto rimettendo nella mia attività e nell'immagine che dò a c. 3,000 visitatori giornalieri (prima di tol.it erano 5,000 giornalieri!) e c. 5,000 abbonati! Dimmi tu se questa è professionalità e servizi. Ci sono centinaia di persone che conosco o sono su web che li hanno lasciati (c'è un sito che mostra l'andatura di tol.it negli ultimi mesi...) e io farò la stessa cosa molto presto.

  • @Alessandro

    io devo ammettere che all'inizio è filato tutto liscio. Poi, probabilmente, è stato stesso il successo di TOL che li ha fatti peggiorare come servizio.
    Loro dovrebbero avere come target l'utenza business o amatore evolute che non sceglie Aruba.
    Alla fine però Aruba ha ricevuto molti miglioramenti e può soddisfare anche clienti più esigenti, mentre TOL deve essere rimasto con la stessa struttura che aveva al momento dell'acquisizione. Peccato.