PassPack: il posto per le password

PassPack: il posto per le password

L’utilizzo di molti servizi su internet comporta l’iscrizione e la scelta di un’accoppiata userid e password. E’ buona norma di sicurezza non utilizzare sempre la stessa combinazione ed essere fantasiosi nella scelta della password.
Tenere a mente troppi dati non è semplice e fare il solito foglio excel “password.xls” è quanto di peggio si possa fare (un file può essere copiato, sottratto, cancellato ecc.).

Una soluzione potrebbe essere quella di affidare le proprie password ad un servizio di conservazione online come PassPack.
Una volta creato un account (anonimo, non viene chiesta neanche una email di riferimento), viene chiesta una parola chiave per la cifratura, le password immagazzinate, infatti, vengono ‘impacchettate’ tramite l’algoritmo di cifratura a blocchi AES con chiave a 256bit. In parole povere uno dei più elevati standard di sicurezza disponibili.

Per recuperare le password non basta far altro che entrare nel proprio account (bè almeno questa combinazione bisogna ricordarla) e fornire la chiave che consente la scompattazione del proprio pacco di password.

Il servizio è gratuito. In futuro verranno proposte anche delle opzioni premium che saranno a pagamento.

PassPack: il posto per le password