X
    Categories: Sicurezza

Email bufala: CADVANY GROUP, vecchia truffa nuovo nome

Da ieri stanno invadendo le email degli italiani col nuovo nome aziendale CADVANY GROUP e con oggetto “STIAMO CERCANDO IMPIEGATI”.
La truffa è sempre la solita (ANCORK development, Fynetex Limited ecc.).
Non fatevi tentare e non rispondete fornendo i vostri dati: collaborare con queste persone è reato.

Sergio Gandrus: Da febbraio 2024 lavoro come CTO presso Deva Connection Il mio stack è PHP/MySQL/Git/Docker. Lavoro con Agile (Scrum) e utilizzo principalmente AWS come cloud provider. Sono papà e marito. Nel tempo libero mi piace leggere, il buon vino e viaggiare.

View Comments (34)

  • Perchè reato? come si svolge la truffa?
    Immaginavo ci fosse qualche cosa di strano. Se sono in questa pagina web è proprio per i miei dubbi.
    Ma dai.. chi ti offre così tanto per poche ore di lavoro...

  • Ale,

    riclaggio di denaro di provenienza illecita.
    Nei commenti degli utenti puoi trovare anche esperienze di persone adesso in guai legali (pur in buona fede).

  • Salve sono Carlo,
    Anche a me sono arrivate decine di email con proposte davvero interessanti, mi sono chiesto subito dove era la "Fregatura" ma, sinceramente non l'ho scoperta! Mi piacerebbe capire come funziona l'operazione.
    Attenzione devo avvisarvi che, da ieri pomeriggio, mi sono arrivate 4 email in lingua tedesca, che propongono operazioni analoghe, a firma di una sedicente Sale Actions Ltd a firma di certo Klaus Gerd Fiestl.
    Se mi date una risposta, ne sarei davvero contento, faccio il libero professionista nel sistema finanziario, e queste "Operazioni" sarebbe bene fossero ben pubblicizzate.
    Grazie e a presto.
    Carlo Caprioglio

  • Semplice:
    1 i criminali ottengono del denaro da attività illecite;
    2 tirano su una società finta che ti offre il lavoro di cui stiamo parlando, facendoti credere che i soldi provengano da attività legale e che hanno bisogno di collaboratori per la loro gestione;
    3 così i soldi "sporchi", passando attraverso il tuo conto corrente, si puliscono e arrivano ad altre società fittizie;
    4 i soldi così puliti sono pronti per essere prelevati ed essere investiti o spesi sempre dagli stessi criminali o altri ad essi correlati.
    RISULTATO.
    A i criminali hanno dei soldi che possono dire di aver ricevuto da società apparentemente pulite.
    B tu risulti aver ricevuto denaro di provenienza illecita e di averlo addirittura girato a terze persone.

    In definitiva:
    Tu sarai il primo ad essere raggiunto dal sistema giudiziario e dovrai faticare a dimostrare la tua buona fede. Inoltre, dato che la legge non ammette ignoranza, pur dimostrando la tua buona fede, dovrai comunque rispondere di taluni reati.
    I criminali, quando e se saranno mai raggiunti dal sistema giudiziario, saranno già ingrassati grazie al tuo lavoro e avranno re investito milioni di euro in altre attività criminali (droga, prostitutzione, traffico di armi, ecc...).

    Spero di essermi spiegato bene.
    P.S. Lo so che aggigiorno i soldi non bastano mai, saremmo disposti a qualsiasi lavoro per avere qualce centinaio di euro in più a fine mese. Ciò non toglie che prima di tutto dobbiamo usare la testa e diffidare dai facili guadagni.

    Personalmente sono anni che cerco qualche lavoretto extra e vi posso garantire che nessuno ti regala niente con 2/3 orette di lavoro al giorno comodamente a casa tua...in ogni cosa devi sbatterti e lavorare sodo...

    Si, qualche lavoro che ti fa guadagnare in maniera rapida c'è...ma se andiamo a vederle bene, in molte devi vendere qualcosa agli altri, devi farli affiliare a te, devi convincerli a cliccare i tuoi banner/link...insomma, sempre sulle spalle degli altri...

    Se la pensate diversamente parliamone....

    acqua.ferma@tiscali.it

  • Perfetto, cercavo proprio una conferma del genere. Ho appena ricevuto questa fatidica mail ed anche io ho sentito subito puzza di bruciato. Sarebbe un sogno lavorare 2-4 ore al giorno con quel compenso direttamente da casa. Talmente un sogno che sono andato subito alla ricerca della bufala.
    Peccato, mi tocca continuare a fare il "piegato" :)

  • ..un amico mi ha mandato l' e-mail dicadvany..era dubbioso..ho fatto la ricerca su google..e Sorpresaaaaaaa...!!.GRAZIEEEEEEE..manderò a tutti i miei amici

  • Io ho smesso di credere a Babbo Natale da piccolo!
    Googlare "bufala CADVANY GROUP" non è facoltativo.
    Buona giornata a tutti.

  • Grazie mille, è arrivata anche a me, non l'ho neanche letta per intero...ma perchè queste mail non figurano come spam? grazie ancora