X
    Categories: Mobile

Cellulari: UMTS 2, HSDPA, HSUPA… facciamo chiarezza

Nei discorsi con i clienti e con gli amici emerge chiara la confusione che c’è attorno alle numerose sigle che accompagnano la nuova generazione di cellulari.
Sarò schematico, fornendo in ogni caso i link alle risorse per approfondire i vari concetti, ma allo stesso tempo vorrei dare un piccolo strumento per orientarsi.
Spesso si sente parlare di telefonia 3G confondendola con l’operatore 3 Italia (che fa capo all’azienda H3G). In realtà 3G indica la terza generazione di telefonini cellulari.
Questi ultimi dotati di una tecnologia che permette l’utilizzo dei terminali anche per la navigazione in larga banda.

Nella sequenza che indica le tecnologie possiamo così schematizzare

In arrivo c’è HSUPA (3,75G).
Uno dei parametri di valutazione più significativi per queste tecnologie è il trasfer rate massimo in downlink. Ossia la quantità di dati al secondo che è possibile trasferire dalla rete al nostro terminale.
Di seguito i tansfer rate teorici che è possibile raggiungere.

  • GSM – limite teorico: 14,4 Kbit/s
  • GPRSlimite teorico: 171,2 Kbit/s; massimo raggiungibile: 48 Kbit/s
  • EDGE – limite teorico: 384 Kbit/s; massimo raggiungibile: 200 Kbit/s
  • UMTS – UMTS1 a 384 Kbit/s, UMTS2 a 1,8 Mbit/s, UMTS2+ a 3 Mbit/s
  • HSDPA – limite teorico: 14 Mbit/s; attuale massimo: 7,2 Mbit/s (TIM e H3G)

il futuro HSUPA consentirà una velocità di invio dei dati fino a 5,76 Mbit/s (la U sta per Uplink).
HSDPA e HSUPA insieme vengono indicate con il termine HSPA.

E’ chiaro che se facciamo un uso normale del telefono (chiamate e sms) anche un semplice GSM basta al nostro scopo. Se invece chiediamo al nostro cellulare che funzioni anche come modem (o per navigare in internet) allora è preferibile acquistare un terminale con tecnologia 3G o 3,5G.
E’ importante sottolineare che le velocità indicate nell’elenco sono puramente teoriche. Gli effettivi limiti dipendono da: copertura del gestore, affollamento della cella e qualità del cellulare nella gestione del segnale.

Sergio Gandrus: Da febbraio 2024 lavoro come CTO presso Deva Connection Il mio stack è PHP/MySQL/Git/Docker. Lavoro con Agile (Scrum) e utilizzo principalmente AWS come cloud provider. Sono papà e marito. Nel tempo libero mi piace leggere, il buon vino e viaggiare.

View Comments (24)

  • No ale.
    Le velocità massime del trasfer rate si riferiscono sempre al download.
    Nel caso di HSUPA il transfer rate in download sarà sempre di 7,2 Mbit/s, come per HSDPA, ma in upload si arriverà a 5,76 Mbit/s. HSDPA arriva ad un massimo di circa 1 Mbit/s.

  • ottimo! grazie! ma mi potresti spiegare i dati:
    Ad ognuno di questi tre servizi è assegnato uno specifico transfer rate:
    • 12,2 kbps per la voce;
    • 64 kbps per la videoconferenza;
    • 384 kbps per trasmissioni di tipo dati;
    si riferiscono solo all'umts prima versione, vero?
    xò la somma è maggiore del limite teorico di 384kbps!!!!

  • @ Bzz

    il limite massimo è riferito al downrate.
    384 kbps è quello del UMTS 1. All'interno di questo valore vanno considerati tutti i tipi di trasmissione.

  • Ma la WIND attualmente supporta la tecnologia HSUPA 3,75G..???
    E per navigare mediante collegamento a PC portatile credi sia rilevante un modem HSUPA 3,75G piuttosto che un HSDPA 3,5G ???
    Per esempio nemmeno l'IPHONE supporta la tecnologia HSUPA.. ma mi sembra che la supporti l'HTC nei modelli TOUCH HD, TOUCH PRO e TOUCH DIAMOND..
    Qualche consiglio al riguardo???
    GRAZIE

  • @PAOLO

    Ho letto dal sito che Wind supporta solo HSDPA. In realtà, ufficialmente, nessun operatore ha ancora implementato HSUPA. Dico ufficialmente perchè Vodafone di cui sono cliente sta facendo qualche prova e il mio modem spesso si connette in questa modalità.
    E' chiaro che quando HSUPA (ma potrebbe chiamarsi anche solo HSPA) sarà lo standard, la qualità della connessione sarà migliore in quanto performante nei due sensi (upload e download).

  • Ciao, grazie della spiegazione, molto utile.
    Volevo solo chiedere che cosa puo' significare se un cellulare viene denominato HSDPA con indicazione 3,6 Mbit/s. A questo punto 3,6 sembrerebbe il limite teorico e quello raggiungibile di conseguenza inferiore. Allora a guardare la guida si andrebbe sotto l'UMTS2+ quindi perchè scrivere che fa parte di un'altra classe se in realtà il telefono si pone in una tecnologia già superata tra l'altro?
    Ciao grazie

  • @ Cristiano

    forse non è il telefono ad avere quel limite ma la rete cui dovrebbe appartenere. Per caso fa parte di qualche promozione di un gestore telefonico?

  • Scusa se rispondo così tardi avevo perso il link e grazie per la risposta.
    Il telefono in questione è il 5800 nokia e no, non è riferito all' operatore, ho controllato nelle caratteristiche del produttore e specifica i 3,6Mbit/s
    ciao

  • @Cristiano

    non avevo mai letto la scheda del 5800. Effettivamente. e un po' inspiegabilmente, il limite è 3,6Mbit/s.
    Considera però che sono sempre velocità teoriche di picco, con tutte le condizioni favorevoli per raggiungerle.
    Considerando la serietà di Nokia se ha segnato 3,6 Mbit/s di picco è perchè considera realmente di raggiungere quella velocità. Tale valore rientra, seppur di poco, nella definizione HSDPA.