X

Word 2007: convertire docx in doc


Un vostro collega/cliente ha fatto la leggerezza di inviarvi un file nel nuovo formato di Word 2007 che ha per estensione docx?
Voi state benissimo con Office XP/2000 o, ancora meglio, con OpenOffice.org e dovete leggere questo documento. Come si fa?
Innanzitutto si può scaricare il pacchetto di compatibilità Microsoft Office da qui.
Se si ha un Mac, si può prendere il Microsoft Office Open XML File Format Converter per Mac da qui – che converte i docx in rtf (rich text format) che possono essere aperti da Office per Mac.
In alternativa si può convertire il formato direttamente online con servizi come Zamzar.
E’ anche possibile aprire e modificare il file docx con un add-in per OpenOffice o StarOffice che si chiama Open XML Translator scaricabile da SourceForge che converte i documenti docx in odf e viceversa.

Sergio Gandrus: Da febbraio 2024 lavoro come CTO presso Deva Connection Il mio stack è PHP/MySQL/Git/Docker. Lavoro con Agile (Scrum) e utilizzo principalmente AWS come cloud provider. Sono papà e marito. Nel tempo libero mi piace leggere, il buon vino e viaggiare.

View Comments (8)

  • ma c'era veramente bisogno di inventare l'estensione .docx? qualcuno ne sentiva la necessità? l'informatica, mi sembra, risponda sempre più a sue misteriose esigenze che a quelle degli utenti, dove per utenti si intendono coloro che adoperano le applicazioni per la loro funzione e non per il pallino di avere sempre l'ultima versione di ogni cosa. Intanto io ho un file .docx che con il mio PC non riesco ad aprire e mi rifiuto di sprecare energie intellettuali per capire capire questa sciocchezza. Qualcuno può aiutarmi spiegandomi in LINGUA ITALIANA come si fa? grazie e saluti a tutti coloro che non rinunciano all'amicizia del PC ma non tollerano la tirannia dell'informatica non "user friendly"
    Riccardo

  • @riccardo

    i miglioramenti tra una versione ed un'altra di Office ci sono stati ma non tanti e tali da giustificare un upgrade (considerate le necessità medie di un utilizzatore). Tuttavia il progresso è anche questo: piccoli passi. Le auto di 20 anni ci portavano ovunque ma oggi lo fanno con una maggiore sicurezza e inquinando di meno.

    Tornando a noi. La cosa più semplice da fare è
    o converti il file con http://zamzar.com/
    oppure ti scarichi gratuitamente http://www.openoffice.org/ che legge anche questo formato

  • Grazie a Sergio per i suggerimenti. Non sono d'accordo che il progresso venga imposto. Purtroppo nella storia degli ultimi cento anni siamo passati da un mercato guidato dalla domanda con un'industria che, almeno in teoria, avrebbe dovuto rispondere alle esigenze del cittadino, ad uno guidato dall'offerta dove è l'industria che impone al cittadino le esigenze per lei più redditizie. Purtroppo possiamo fare ben poco, ma è lecito incazzarzi? Grazie di nuovo Sergio e scusa per lo sfogo.