AJAX. Word, foglio di calcolo, database e presentazioni. Tutto online.

L’acquisto del computer spesso non è la sola spesa cui si va incontro se si vuole entrare nel mondo dell’informatica e utilizzarne gli strumenti.
Il pacchetto indispensabile per lavorare (Microsft Office per intederci) costa molto anche se offre altrettanto.

La diffusione sempre più capillare della banda larga, e la nuova tecnica AJAX, ha permesso però di poter rendere disponibili online molti servizi che possono sostituire nelle funzioni più semplici l’Office. Basta un browser dell’ultima generazione (possibilmente Firefox).

Ecco, secondo il sottoscritto, i migliori servizi online e gratuiti per avere le funzioni base di Office.

Videoscrittura: Writely Google Docs
Recentemente acquisito da Google ha un’interfaccia pulita e abbastanza simile a Word. Lamenta una certa lentezza ma ha come plus la possibilità di condividere con collaboratori esterni i documenti. I collaboratori possono essere autorizzati o solo a vedere il documento o anche a modificarlo. Writely consente anche la creazione di semplici pagine web.

Foglio di calcolo: Google Spreadsheets
Semplice e intuitivo. Si possono inviare file .xls o .csv e editarli online. Se ci sono formule applicate alle celle, queste non vengono toccate! Come per Writely, il documento può essere condiviso con collaboratori passivi o attivi.
Tenere d’occhio: EditGrid

Presentazioni: Zoho Show o Empressr
Prima di tutto bisogna sottolineare che l’esportazione finale non è un file .pps o .ppt. Zoho Show esporta in un file html mentre Empressr crea un flash. Sono entrambi un po’ lenti e macchinosi ma il risultato è soddisfacente.
Tenere d’occhio: Thumbstacks.com

Database: Lazybase
Qui non è che ci siano molte alternative. E’ un discreto database online accessibile senza login (basta cliccare su un link).
Può essere utilizzato per applicazioni web.

That’s all. Si accettano consigli e commenti.

Latest posts by Sergio Gandrus (see all)