X

SilverStripe. Un CMS open source e amico di AJAX

 

Non di solo Joomla!, Mambo o Drupal si può vivere. Ci sono tanti progetti concorrenti che sono altrettanto validi, open source e, anzi, con qualche peculiarità in più.
In questo caso SilverStripe è un CMS, basato su PHP5/MySQL, nato per avere un supporto nativo per AJAX e per essere XHTML compliant.
Ho dato uno sguardo alle demo (lato utente e lato amministratore). Quella utente non mi ha colpito molto, forse per l'estrema scarnezza (secondo gli sviluppatori sono in arrivo molti 'stunning' template). Il lato amministratore è invece innovativo con quella sua struttura ad albero per l'organizzazione delle pagine e l'utilizzo molto intuitivo degli strumenti di editing

Qui il reload delle pagine è bandito e tutto fa molto web 2.0
Ho scovato solo un piccolo bug creando una cartella nella zona files&images. Se cerco di assegnarle un nome e clicco 'invio' piuttosto che il bottone 'save' ho un errore. Poca roba.

Diciamo che a questo progetto manca solo l'enorme community di sviluppatori della triade citata ad inizio post.

Sergio Gandrus: Da febbraio 2024 lavoro come CTO presso Deva Connection Il mio stack è PHP/MySQL/Git/Docker. Lavoro con Agile (Scrum) e utilizzo principalmente AWS come cloud provider. Sono papà e marito. Nel tempo libero mi piace leggere, il buon vino e viaggiare.

View Comments (2)

  • Io lo stò provando diciamo per caso. Stavo cercando idee per la gestione MVC del mio framework php5 (ho scritto la view e il controller, avevo bisogno di idee per la gestione del model) e mi sono imbattuto in questo CMS/Framework (come segnalato sul sito ufficiale). A prima vista (che poi mi ha convinto a provarlo) quello che mi ha convinto a provarlo sono stati i moduli belli e pronti da utilizzare. Sicuramente ha dato maggiore importanza a quelli migliori o che comunque sono ufficialmente supportati (devo ancora leggermi molti documenti a riguardo) ad'ogni modo il sistema utilizzato per presentare i vari moduli mi ha molto colpito tanto che l'ho installato in locale.

    Sinceramente non sò se lo userò per scopi professionali o rimarrà qualcosa di amatoriale, stà di fatto che è molto potente. Ho dato uno sguardo molto veloce al core e alcune delle innumerevoli librerie e a quanto pare l'unica pecca che ho trovato è lo scarso uso dei commenti.
    Ad'ogni modo la comunità è sempre attiva per ogni info/aiuto che si necessiti (anche se al momento noto solo l'inglese come lingua supportata).

    Che dire, per chi interessa segua il mio dominio ^_^
    (http://www.namaless.com)

  • Ciao Namaless.
    Grazie per aver condiviso la tua esperienza con questo CMS.
    Credo ci siano tanti buoni progetti in giro e SilverStripe è uno di questi. Il successo dipende da tanti fattori. Uno può essere la community di supporto.
    Ps ho dato uno sguardo al tuo blog e c'è un errore sql.