Servizi online: generare al volo anteprime (thumbnails) di siti

Ci sono molte directory di siti che, accanto all’indirizzo del sito stesso e alla sua descrizione, mettono piccole icone che non sono altro che istantanee delle home page opportunamente ridotte in grandezza.
Ci sono alcune applicazioni online che offrono questo servizio che aumenta significativamente la vivacità e l’appeal di una pagina.
Eccone un elenco:

logo_websnapr

   E’ probabilmente il più diffuso. Oltre 500 milioni di immagini sono già pronte per essere incluse nei propri siti. Anche quando l’immagine non è disponibile, e quindi deve essere ancora generata, il processo è molto rapido. Si può scegliere tra 4 formati: micro(90×70), small(202×152), medium(400×300) e large(640×480). Sono presenti molti plugin già pronti per i più diffusi cms. Fastidioso nel thumb l’url di Websnapr.

Esempio di codice da includere nella sorgente del tag img: http://images.websnapr.com/?url=www.sergiogandrus.it&size=t

 

logo_thumbnailspro

Sito un po’ macchinoso nell’erogazione del servizio. Chiede un link per l’utilizzo gratuito ma poi, spesso, il thumb generato mi impone una registrazione per la visualizzazione. Dispone di una versione a pagamento.

 

logo_mythumbshot

Molto semplice nell’utilizzo, senza inutili fronzoli e soprattutto gratuito. Ha il vantaggio di non ‘sporcare’ il thumbnail con scritte o altro. Si può scegliere tra 5 formati: xs(120×90), s(160×120), m(320×240), l(640×480) e xl(1024×768). Veloce nella creazione delle immagini quando queste non sono presenti nel database.

Esempio di codice da includere nella sorgente del tag img: http://www.mythumbshot.com/get?url=www.sergiogandrus.it&size=xs

 

logo_websitethumbnails

Generazione lenta dell’anteprima se non presente nel database. Poche opzioni. Dispone di una versione a pagamento con qualche opzione in più

Esempio di codice da includere nella sorgente del tag img: http://www.websitethumbnails.net/view.php?url=www.sergiogandrus.it

Sergio Gandrus

Da marzo 2018 lavoro come Technical Manager presso PayClick
Programmo in ambiente LAMP e Angular 6.
Realizzo app mobile con Ionic Framework.
Sono papà e marito. Nel (poco) tempo libero mi piace leggere, il buon vino e viaggiare.

Ah, questo blog ha cambiato uso