Connessione lenta, scopri dov’è il problema

Connessione lenta, scopri dov'è il problema

Capita spesso che la propria connessione funzioni al di sotto delle aspettative.
Tutti malfunzionamenti vanno sotto il nome di “connessione lenta” ma le cause, più o meno nascoste, possono essere decine.

Un modo per capire se la lentezza nel caricare il nostro sito preferito è nei vari passaggi che la connessione fa dal nostro computer al server è tracciare e pingare ogni singolo nodo della rete.
Per tracciare intendiamo capire quali sono i nodi che la connessione attraversa per arrivare all’IP di destinazione (a partire ovviamente dai nodi interni alla nostra rete se abbiamo un router, un access point o una rete più complessa).
Pingare invece significa mandare un tot numero di byte per testare la velocità e la qualità della risposta di quel nodo.
Esiste un comodo tool portatile che effettua entrambe le operazioni: WinMTR.
Una volta scaricato e avviato, basta inserire l’IP o il nome del dominio del server su cui stiamo riscontrando lentezze. In pochi minuti avremo un quadro completo del viaggio della nostra connessione che ci aiuterà ad individuarne le criticità.
Grazie alla possibilità di copiare questi dati potremo postarli in forum di esperti che ci sapranno rassicurare o consigliare riguardo il nostro problema.

Link: WinMTR

Connessione lenta, scopri dov'è il problema