Problema email respinte se provenienti da un determinato server

Tags: , ,

Problema email respinte se provenienti da un determinato server

Premetto che l’argomento è vasto e complesso. Quello che sto per scrivere è solo un sunto di un tipo del problema in oggetto.

Ogni linguaggio di programmazione per il web possiede una sua funzione per l’invio di email.
Tramite applicazioni online possiamo gestire mailing list oppure, semplicemente, ci facciamo mandare un messaggio dal nostro server al verificarsi di determinati eventi.
Tuttavia può capitare che un’email inviata da un determinato IP (il numero che identifica univocamente la nostra risorsa) venga rifiutata.
Perchè?
A causa della valanga di SPAM che circola in rete, i provider di posta si sono dotati di filtri che si basano sulla “reputazione” del server mittente.
Ma chi o cosa valuta la reputazione di un server?
Alcuni provider come Libero.it fanno riferimento a servizi come SenderBase di Cisco.
Analizzando più del 25% del traffico mondiale, SenderBase formula un giudizio sulla web reputation e sulla email reputation di un dominio o di un IP.
I giudizi si dividono in:

  • good
  • neutral
  • poor

I primi due permettono ad un server di inviare email (il giudizio neutral può comunque essere considerato negativo da amministratore con policy molto restrittive).
Il terzo provoca il respingimento dei messaggi.

Soluzioni?
Primo: accertarsi di non essere vittima di qualche hacker/spammer che utilizza il nostro server per inviare email non volute (vecchi script di invio email facilmente utilizzabili come testa di ponte). Basta dare uno sguardo ai log di sistema.
Secondo: interrompere per almeno 24 ore l’invio di email tramite script. Un esempio classico di applicazioni web che inviano molte email “non sollecitate” sono le newsletter oppure le notifiche di commento ad un post.

Link: Valuta la tua reputazione web e email attraverso SenderBase

UPDATE: Un tool alternativo è Composite Blocking List che fornisce blacklist a molti provider. Attraverso la pagina del servizio si può richiedere di essere tolti dalla loro blacklist

Problema email respinte se provenienti da un determinato server