X

E-commerce: test su HW1

Mi sono imbattuto in HW1 perchè ero alla ricerca di una buona offerta per un Samsung Galaxy Tab.
I prezzi del tablet Samsung sono in discesa. Un po’ per battere la concorrenza del modaiolo iPad e un po’ perchè sta per uscire il fratellone Galaxy Tab 2.
Ho quindi colto l’occasione per entrare anche io nel favoloso mondo del sistema operativo Android.

HW1 è un portale e-commerce di elettronica, informatica e articoli da ufficio.
Il primo impatto è molto positivo grazie alla bella e chiara grafica con cui si presenta.
Tutta la piattaforma si basa su 4 colori:  bianco, grigio, verde e nero. Le aree merceologiche sono elencate nel classico menù di sinistra di semplice accesso e selezione.
Nel contenuto centrale sono presenti le offerte di alcuni prodotti oltre ai banner che portano a settori specifici che vanno per la maggiore (notebook, Apple, cellulari e smartphone ecc.).
Nel footer oltre ad un riepilogo generale dei link esistenti, ci sono i loghi dei circuiti creditizi accettati e dei vettori utilizzati per le consegne. In fondo sono presenti i dati societari.

La navigazione tra i prodotti è semplice e ben strutturata.
Le schede di dettaglio del prodotto sono ricche e, oltre a riportare i dati tecnici, ne evidenziano la disponibilità a magazzino e la possibilità di estenderne la garanzia (a pagamento).
Tutto sempre con una grafica chiara e piacevole. Anche il testo non obbliga quasi mai a scrollare verso il basso per essere letto.
Il carrello non è di tipo AJAX e l’aggiunta del prodotto comporta il caricamento di un’altra pagina (uscendo dal dettaglio). Un difetto comune a molte piattaforme e-commerce.
Dalla pagina del carrello poi si può passare all’acquisto vero e proprio che può essere effettuato tramite Carta di Credito, Bonifico, PayPal, a Rate e con contrassegno (con supplemento di 6 euro).
Il corriere può essere SDA o Bartolini. Nel mio acquisto in realtà non ho potuto scegliere e sono stato servito da SDA.
Se non si è già registrati su HW1 la procedura può essere effettuata durante l’acquisto senza perdere il contenuto del carrello.

Una volta concluso l’acquisto con successo, si viene avvisati dello stato della transazione per email oppure lo si può controllare nell’area personale sul sito.
Anche quest’ultima si distingue per chiarezza e completezza delle informazioni.
Il Galaxy Tab mi è stato consegnato il giorno dopo la sua spedizione.
Purtroppo si trovava in un imballo più grande della scatola del tablet. Non essendo stato messo pluriball o polistirolo (o anche il vecchio giornale) per riempire il vuoto, la scatola “ballava” col rischio di subire brutti scossoni.
Per fortuna il tablet è uscito intatto e corredato di regolare fattura.
Piccolissima nota stonata è stata che il tablet era evidentemente destinato al mercato polacco quindi sia le scritte sullo scatolo, che la lingua del librettino interno, che la lingua di default del Galaxy Tab era il polacco!
Niente di drammatico, per carità, ho settato la lingua giusta in pochi minuti ma si è trattato di un piccolo neo in un’esperienza di acquisto generalmente molto positiva.

Link: HW1

Sergio Gandrus: Da febbraio 2024 lavoro come CTO presso Deva Connection Il mio stack è PHP/MySQL/Git/Docker. Lavoro con Agile (Scrum) e utilizzo principalmente AWS come cloud provider. Sono papà e marito. Nel tempo libero mi piace leggere, il buon vino e viaggiare.

View Comments (11)

  • @michele

    applicazioni->impostazioni->lingua e testo
    che corrispondono a:
    tasto centrale iniziale (applicazioni)
    l'icona che somiglia a una ruota dentata (impostazioni)
    l'icona col tasto e una lettera sopra (lingua e testo)
    clicca il primo link in alto e seleziona italiano dalla lista

  • @Ale Tambe

    grazie. Il Samsung Galaxy Tab è veramente un ottimo prodotto. Mi rendo conto che per questo tipo di dispositivi il rischio di obsolescenza rapida c'è. Tuttavia Samsung ha utilizzato il meglio che c'era al momento di progettarlo e realizzarlo. Android si trova benissimo su un 7". Presto vorrei scrivere una prova (se trovo il tempo).

  • Ma una volta cambiata la lingua l'icona bookstore e' in italiano? A me rimane in polacco (o russo....boh)

    • fino ad adesso ho aggiornato ad una versione "matura" di 2.2 Froyo ma non sono riuscito ad arrivare alla 2.3 (nonostante da qualche parte si dica che Samsung l'abbia rilasciata).
      Era questo che mi chiedevi?

      • si , perchè sui forum android ho letto che essendo di importazione il kies non riconosce gli aggiornamenti rilasciati per i modelli d'importazione in questo caso polacchi. E' un limite mica male, ho contattato l'assistenza di HW1 e mi han detto che devo seguire questo procedimento che però non è proprio semplicissimo.... http://android.hdblog.it/2011/05/13/samsung-galaxy-tab-2-3-3-eliminato-da-kies-video-guida-aggiornamento-e-motivazioni-ufficiali/

        • sì, in effetti non è semplicissima come procedura.. comunque adesso faccio una prova e ti faccio sapere. Grazie per la info

          aggiornamento: ho fatto l'upgrade a gingerbread. E' andato tutto liscio.

        • per chi è nelle nostre condizioni, comunico che è possibile ora anche tramite kies, è stato rilasciato l'aggiornamento anche per gli "importati".un saluto