X

Cancellarsi da: Facebook, Google, Flickr, MySpace, Yahoo, MSN, Twitter

Un po’ stiamo esagerando. Ci sono servizi su internet che raccolgono informazioni sui vari social network e, in pochi istanti, creano un profilo completo su di noi, sulle nostre abitudini e preferenze.
Lasciamo troppe informazioni per paura di essere tagliati fuori da chissà cosa e poi ci lamentiamo se qualcuno ci chiama al cellulare per proporci qualcosa da comprare.
Se avete bisogno di iniziare a chiudere qualche vostro account su internet date un’occhiata a questo post. Fate attenzione al fatto che chiudendo un account potreste non poter usufruire di altri servizi. Ad esempio se chiudete un account Google, non potrete più utilizzare Gmail e le vecchi email verranno perse.
N.B. per ogni servizio vale la premessa che bisogna prima accedere e poi procedere come descritto.

Google

Per chiudere il tuo account Google, procedi nel seguente modo:

  1. Accedi dalla home page di Google Account. Se hai dimenticato la password, puoi reimpostarla).
  2. Fai clic sul link Modifica accanto a “I miei prodotti”. In questa pagina puoi chiudere il tuo account.
  3. Conferma la chiusura. Per eseguire questa operazione, devi selezionare le seguenti due opzioni: “Sì, desidero eliminare il mio account” e “Sì, confermo di essere ancora responsabile di qualsiasi modifica dovuta a transazioni finanziarie in sospeso”. Puoi selezionare tranquillamente la seconda opzione se non hai mai utilizzato nessuno dei prodotti a pagamento Google, quali AdWords e Google Checkout, o se non hai transazioni finanziarie in sospeso nei nostri confronti relative a tali prodotti.

Se chiudi il tuo account Google:

  • Vengono eliminati in modo permanente i prodotti Google associati a quell’account, ad esempio, il profilo orkut, la pagina iGoogle e la cronologia web.
  • Se utilizzi Gmail con il tuo account, non potrai più accedere a quell’indirizzo email. Una volta chiuso l’account, inoltre, non potrai più utilizzare il nome utente Gmail.

Facebook

Per disattivare l’account:

  • In alto a destra (nuova interfaccia) nella pagina home cliccare “Impostazioni”.
  • Clic su “Disattiva Account” in fondo alla pagina

Per cancellare l’account

Flickr

  • Cliccare sul proprio username (vicino a “sei entrato come..”)
  • L’ultima voce della lista è “Elimina il tuo account Flickr”
  • Conferma la cancellazione

Yahoo

  • Navigare verso questo indirizzo
  • Inserire la password di accesso e il codice di sicurezza

Hotmail/MSN/Windows Live

  • Cliccare sulla freccia vicino al proprio nome di account
  • Scegliere “Visualizza l’account”
  • L’ultima opzione nella colonna centrale è “Chiudi l’account”
  • Per chiudere bisogna reinserire la password e cliccare sul tasto “Sì”

Twitter

  • Cliccare su “Settings” in alto a sinistra sulla pagina di Twitter
  • Cliccare su “Delete My Account” in fondo alla pagina
  • Confermare l’intenzione di recedere dal servizio

MySpace

La procedura più lunga!

  • In alto a destra, nella schermata iniziale, cliccare “Mio account”.
  • Clic su “Account” nella linea orizzontale.
  • Clic su “Annulla Account” in fondo alla pagina, dopo aver specificato perché si desidera cancellarsi, cliccare nuovamente “Annulla mio account” (2volte).
  • Ti verrà inviata un email dove confermare (per l’ennesima volta) la cancellazione dell’account cliccando su un link
  • Si aprirà una pagina dove si dovrà cliccare di nuovo “Annulla il mio account”.
Sergio Gandrus: Da febbraio 2024 lavoro come CTO presso Deva Connection Il mio stack è PHP/MySQL/Git/Docker. Lavoro con Agile (Scrum) e utilizzo principalmente AWS come cloud provider. Sono papà e marito. Nel tempo libero mi piace leggere, il buon vino e viaggiare.

View Comments (7)

  • flickr NON CANCELLA I CONTENUTI INVIATI
    vorrei capire come mai resta tutto online, gli interventi sui forum e le foto nei motori di ricerca

  • @Ciao

    nel momento in cui si invia il contenuto questo diventa disponibile all'uso di Yahoo! Clausola 8 delle condizioni di servizio

    8. CONTENUTI PUBBLICI SU YAHOO!
    Ai sensi delle CGUS, sono considerate "aree del Servizio accessibili al pubblico" tutte quelle aree il cui accesso sia consentito, senza limitazione alcuna, alla generalità delle persone. A titolo di esempio, è un'area del Servizio accessibile al pubblico quella relativa ai gruppi pubblici presenti nella sezione Yahoo! Gruppi o alle bacheche pubbliche presenti su Yahoo! Bacheca, ma non quella relativa ai gruppi privati di Yahoo! Gruppi o a quei servizi di comunicazione privata di Yahoo! come Yahoo! Mail o Yahoo! Messenger.
    Relativamente ai Contenuti che l'Utente inserisce nelle aree accessibili al pubblico di Yahoo! Gruppi o che consistono in fotografie, immagini o altri file di grafica che decide di inserire in una qualsiasi altra area del Servizio accessibile al pubblico, l'Utente concede a Yahoo! licenza, universalmente valida, gratuita e non esclusiva, di riprodurre, modificare, adattare e pubblicare tali Contenuti sul Servizio, unicamente per il fine di visualizzare, distribuire e promuovere lo specifico Gruppo di Yahoo! nel quale tali contenuti sono stati inclusi, o, nel caso di fotografie o altre grafiche, unicamente per il servizio (a mero titolo esemplificativo, "Flickr") nel quale tali fotografie o grafiche sono state inserite. Tale licenza ? valida solo per il tempo durante il quale l'Utente ritiene di voler mantenere tali Contenuti nel Servizio e, pertanto, si intender? automaticamente revocata nel momento in cui tali Contenuti saranno rimossi dal Servizio.
    Relativamente a tutti gli altri Contenuti che l'Utente inserisce nelle altre aree del Servizio accessibile al pubblico, l'Utente concede a Yahoo! licenza, gratuita, irrevocabile, non esclusiva e liberamente sublicenziabile di utilizzare, riprodurre, modificare, adattare, pubblicare, tradurre, creare lavori derivati da, distribuire, visualizzare tali Contenuti (integralmente o parzialmente) in tutto il mondo e/o di incorporarli in altri lavori in qualsiasi forma, media o tecnologia attualmente conosciuta o che sarà sviluppata in futuro.

    Tuttavia credo su esplicita richiesta i contenuti possano essere tolti.

  • salve vorrei cancellarmi da my sapace solo che è da tempo che nn ci vado però ho dimenticato sia indirizzo che password nn so come fare, ditemi voi se è possibile accedere in qualche modo e cancellarsi. Grazie

  • ciao io usavo netlog tanto tempo fa solamente che qualche giorno fa ho scoperto tramite un programma che la mia iscrizione era ancora attiva come faccio a cancelarlo?P.S non so ne l'email ne la passw