X
    Categories: Mobile

Configurazione email con parametri Vodafone (aggiornato)

 

Aggiornato al 17/09/2013

Come spesso è accaduto sulle pagine di questo blog, mi faccio promotore di un più semplice accesso ai contenuti del sito della Vodafone.
Nell’attesa di una migliore usabilità di tale sito, ecco il risultato della mia ricerca sui parametri di configurazione della posta elettronica se si ha come provider Vodafone.

L’unico server di posta in uscita di Vodafone rimasto sembra essere smtp.net.vodafone.it

Tutte queste configurazioni sono quelle trovate nell’area ADSL, quindi non nell’area specifica per le connessioni via rete cellulare UMTS/HSDPA, ma sono identiche alla mia configurazione funzionante, quindi dovrebbero funzionare comunque.

UPDATE:
qualcuno con caselle vodafone.it segnala dei problemi col CAPTCHA di Gmail.
Per sbloccarlo basta andare qui
https://www.google.com/a/vodafone.it/UnlockCaptcha

e inserire
username: utente (senza @vodafone.it)
password: tuapasswordemail

Link: Vodafone

Sergio Gandrus: Da febbraio 2024 lavoro come CTO presso Deva Connection Il mio stack è PHP/MySQL/Git/Docker. Lavoro con Agile (Scrum) e utilizzo principalmente AWS come cloud provider. Sono papà e marito. Nel tempo libero mi piace leggere, il buon vino e viaggiare.

View Comments (171)

  • Io da un paio di giorni non riesco piu' a inviare email dal mio account aziendale configurato su telefonino, con SIM e piano business Vodafone, server SMTP smtp.net.vodafone.it.
    Tra l'altro, ma non so se è attendibile, nemmeno il ping funziona piu' verso quel server. Che posso fare?
    POP3 server pop3.vodafone.it ovviamente va sempre.
    Grazie!

  • Dunque, sono riuscito a bypassare il problema dell'invio delle mail di altro dominio. Posto la mia soluzione, se puo' servire ad altri:

    dal sito Vodafone, ho registrato il nuovo indirizz vodafine, del tipo mario.rossi@vodafone.it.
    Poi, da impostazioni di tale account (guarda caso si appoggia al motore e i server di gmail! buona cosa), ho inserito gli indirizzi abilitati all'invio, quindi mario.rossi@mia-azienda.it e info@mia-azienda.it.

    Quindi, da telefonino ho cambiato le impostazioni SMTP dei rispettivi indirizzi email personali:

    SMTP Server: smtp.gmail.com
    Protezione: SSL
    Porta: predefinita (465)
    Nome utente: mario.rossi@vodafone.it
    Password: *** (quella registrata per accedere a mario.rossi@vodafone.it)

    e ... riesco finalmente a inviare, sia in Wifi appoggiandomi alla connessione internet di casa (Alice ADSL) che da Vodafone Internet.

    Yahoo!

  • @Paolo

    infatti anche un altro utente mi segnala che ha risolto i suoi problemi semplicemente settando come predefiniti i server di Gmail. Personalmente non ho problemi con la configurazione che ho suggerito nell'articolo ma evidentemente c'è una grossa variabilità a seconda del contratto e, forse, della zona da cui si lavora.

  • Ho appena trichiesto una casella vodafone.
    Funziona via WEB, ma non sono riuscito a configurare outlook in nessun modo per poter scaricare la posta su pc, ne come POP e neppure IMAP.

    dalle impostazioni che vengono fornite sul sito di vodafone sembra che pop e smtp debbano essere "gmail. Anche con questa impostazione non scarica la posta e sembra che gli errori identifichino user o password errati.

    Per puro scrupolo ho provato a fare la richista di sblocco della password come indicato sul sito. Si viene rimandati a dele pagine di gmail, viene fatta la richista di ricopiare le lettere Chapter nello spazio, ma poi la doanda segreta è in spagnolo (infatto corrisponde al mio user ma con @gmail.com...........

    Qualcuno è riuscito a configurare un pc per la posta @vodafone.it?
    grazie, ciao

  • Ho ADSL tiscali (per il momento) ed una user privato.

    Ho provato ad impostare
    pop.gmail.com
    smtp.gmail.com
    con SSL protetta

  • Ho ADSL tiscali (per il momento) ed una user privato.

    Ho provato ad impostare
    pop.gmail.com porta 995
    smtp.gmail.com porta 465
    con SSL protetta

    Ho provato anche ad utilizzare i pop di tiscali.
    Sembra che sia sempre la password o l'utente ad essere errato.

    Scusate, ma non ho mai avuto problemi ad impostare caselle di posta di nesun provider fino ad ora.

  • Ho provato amettere l'autenticazione del server come indicato ed ho fatto una prova anche con la password all'interno delle impostazioni server in uscita(Errore sempre su user o password)

    Ho provato anche con la chiavetta che si collega in UMTS (3g), arrivata oggi con la vodafone station, ma il risultato non cambia, sembra che l'errore sia sempre su user e password (ovviamente sono corrette).

    Ho letto e riletto le informazioni che da Vodafone e che si trovano anche in giro per la rete, ma mandano tutte o alle impostazioni gmail (anche nel librettino della vodafone station) oppure a smtp e pop di Vodafone che però danno altri tipi di errori in fase di scaricamento (ho provato sia outlook 2000 che Express, sia con impostazioni POP che IMAP).

    Per assurdo con la chiavetta Vodafone, scarico senza problemi la posta delle caselle di Tiscali (ne ho 3) e da Vodafone niente.

    Intanto mi sono attivato l'inoltro su una casella Tiscali....

    Farò qualche altro tentativo una volta attivata la ADSL di Tiscali.

    Grazie, Fabio