Comparativa antivirus

avcomp.jpg

Su sollecitazione di Lorenzo vi segnalo la pubblicazione della più recente comparativa antivirus da parte dell’autorevole sito AV comparatives .
Il test ha coinvolto i più diffusi antivirus in commercio. Sono state prese in considerazione solo le versioni a pagamento dei software. Spicca la mancanza di un prodotto di Trend Micro

L’unico antivirus a ricevere un parere sufficiente (standard) è VBA32. Tutti gli altri variano tra ADVANCED e ADVANCED+.
TrustPort è l’antivirus che si è meglio comportato in assoluto rilevando il 99,8% delle minacce.
Seguono Avira, AVK, Kaspersky e AVG, tutti sopra il 98%.

Merita una menzione particolare AVK di GDATA che utilizza due motori di scansione:  quello di Kaspersky nella sua versione 6 e quello di Avast.

Postilla: Lorenzo mi ha chiesto anche un test sugli antivirus free disponibili. Per assoluta mancanza di tempo non ho mai potuto soddisfare questa richiesta. Premesso che le macchine su cui avevo installato il compianto AVS  continuano ad essere egregiamente protette (confermo che è ancora possibile scaricare gli aggiornamenti), gli unici antivirus free che adesso consiglierei ad una persona che ne voglia fare un uso personale sono AVG free edition, Avira AntiVir e Avast!. In questo ordine.

Latest posts by Sergio Gandrus (see all)