Recensione: non sono qui per farmi degli amici – Jaime Miranda

Senza categoria
Tags:

Recensione: non sono qui per farmi degli amici - Jaime Miranda

Le disavventure di un consulente i.t.

Che io sappia è il primo libro scritto sulle tragicomiche esperienze di noi consulenti informatici. L’ho iniziato con un po’ di diffidenza ma poi, a mano a mano che proseguivo nella lettura, mi sono molto divertito.
Ci sono alcuni aspetti della vita del consulente informatico, efficacemente descritti in questo libro, che sono tanto paradossali quanto vere: il rapporto spesso ambiguo con i colleghi, la stesura e la realizzazione di un progetto, gli incredibili personaggi che ruotano nell’ambito dell’informatica e il comportamento di quelli che vengono chiamati “i capi”.

La visione chiara dell’argomento è dimostrata da questo passaggio che condivido a pieno sulla figura dell’informatico:

In realtà dire che faccio l’informatico è un’imprecisione, un jolly: si definisce informatico sia chi progetta un videogioco sia chi aggiorna una pagina web. E’ un termine vago, antipatico, stereotipato: usalo ad una festa e qualcuno ti chiederà se gli aggiusti la stampante, o immaginerà che la tua vita sociale consista nel passare le notti a scaricare materiale porno da internet.

Forse dovrei dire che faccio il “consulente informatico”, ma è una menzogna, perchè è una professione che in realtà non esiste. Cerca “consulente” sul dizionario e troverai quello che non siamo.

Non volendo scendere nei particolari della trama posso dire che la storia è carina anche se alterna fasi di notevole brio con brevi momenti di stanca. La scrittura è precisa e scorrevole. Il finale fantasioso e inaspettato.
Lo consiglio a tutti i colleghi che vogliono un po’ ridere dei tic e delle esperienze di vita che si acquisiscono facendo questo lavoro, ma anche a chi magari una volta si è incuriosito nel guardare quello strano essere che spesso parla da solo ad un monitor che, per semplicità, la gente chiama ‘informatico’.

Il testo è acquistabile nelle librerie e su IBS

Titolo: Non sono qui per farmi degli amici
Autore: Miranda Jaime
Prezzo: € 14,50
Dati: 2007, 271 p., brossura
Traduttore: Bianchetti C.
Editore: Gran Via  (collana M30)

Recensione: non sono qui per farmi degli amici - Jaime Miranda