X

Vodafone: i problemi dell’Internet Box

Chi segue questo blog sa delle mie peripezie con i vari provider.
Buoni ultimi i problemi con il famoso Internet Box di Vodafone.
In sostanza avevo una connessione buona per qualche decina di minuti e poi le pagine internet non si caricavano più.
La cosa singolare era che tutto quello che riguardava Google rimaneva disponibile: Google.it, Gmail, Feedburner ecc.
Ho provato:

  1. a sostituire la sim dell’IB con quella del mio telefono
  2. a sostituire i DNS di default della connessione con quelli di OpenDNS
  3. a cambiare posizione all’IB
  4. a cambiare il cavo USB all’IB
  5. a rimanere sulla rete 2G di Vodafone
  6. a disinstallare e reinstallare il software per la gestione dell’IB

Alla decima chiamata al 42323 (assistenza clienti business) mi sono fatto passare qualcuno dell’ufficio tecnico perchè sospettavo che ci fosse un problema di proxy (tutte queste connessioni UMTS e HSDPA si trovano dietro a proxy server).
Quantomeno volevo segnalare qualcosa che potesse essere indicativo.
Solo in questa occasione mi hanno consigliato di scaricare l’altra versione del software (più vecchia perchè comprende solo la possibilità di scegliere tra Connect Card e Telefonino ma più completa).

Da allora la connessione non è più veloce come nei rari momenti in cui prima funzionava ma è più stabile (faccio corna).
La pagina sul sito di Vodafone da cui scaricare il software dovrebbe essere questa.
Altrimenti non credo di commettere alcun illecito se posto il link al programma che risiede su MegaUpload.

Link: VMC_v._9.1.2.5766.exe

Update: aggiornamenti firmware o dashboard del Huwei E270

Update [27/05/2008]: consiglio la lettura di quest’altro post per il nuovo software Vodafone

Sergio Gandrus: Da febbraio 2024 lavoro come CTO presso Deva Connection Il mio stack è PHP/MySQL/Git/Docker. Lavoro con Agile (Scrum) e utilizzo principalmente AWS come cloud provider. Sono papà e marito. Nel tempo libero mi piace leggere, il buon vino e viaggiare.

View Comments (43)

  • Io ho risolto scaricando il software, originale Mobile Connect [e220-hostb107d03sp00c03 (normal).zip]
    , disabilitando la periferica cd generata dal software autoistallante non parte più in automatico l'applicazione VMC vodafone, quindi riconosciuto il modem apro l'aplicativo originale del produttore dell'hardware, e navigo alla massima velocità, basta solo impostare come numero +99# e APN statico "web.omnitel.it".

    Basta cercare su google e si trova tutto.
    Da quando ho fatto cosi non ho mai avuto problemi di sbalzi di velocità ne di disconnessione.

  • Basta comprare l'IB 270 huawei che è l'ultimo arrivato! Novo, veloce ...e se la rete 3g non vi arriva, beh..fatevene una ragione! Vi ricordate quando solo pochi fortunati avevano la Adsl? E beh ..date tempo al tempo! :-D E ricordate: la pazienza è il diamante dell'anima che nessuno potrà mai rubarvi! Kisses

  • Nel link che ho postato si fa riferimento al Huawei 270.
    I problemi li ho avuti con quel dispositivo.

  • Ho aderito lo scorso mese all'offerta Vodafone internet facile, ritirando l'internet box al punto Vodafone. mi hanno consigliato il box invece dell'internet key dicendomi che è leggermente più veloce....
    Premesso che ho un computer nuovo con installato Windows Vista, riscontro dei problemi di connessione quando sono in Umts.
    Più precisamente quando navigo in Vodafone Broad Band (luce azzurra) la navigazione è veloce e senza alcun tipo di problema, quando invece si connette alla Umts (luce blu) rimane connesso o perlomeno così appare ma in realtà la navigazione internet si blocca completamente sino a quando non riprende a collegarsi in Vodafone Broad band.
    Ho provato a collegarmi in Gprs (luce verde) e navigo lentamente ma senza problemi
    Al punto Vodafone mi hanno detto che per loro l'internet box funziona correttamente.....
    C'è qualcuno che ha qualche soluzione???ciao!

  • @Giova

    Ti consiglio vivamente di utilizzare la versione del software che ho linkato o di scaricarti la versione più recente del VMCLite

  • x Quanto riguarda la vodafone internet key, ovvero E172, qualcuno mi sà dire perchè Vista non me la riconosce??? mi fà partire l'installazione del driver (che non ho, perchè la chiavetta è autoinstallante, appena la metti crea un cd-rom virtuale che installa il software e che riconosce la hiavetta come modem)... l'ho provata con un portatile con windows xp e non ho problemi, ma con vista non riesco a capire che fare. e gli operatori vodafone quando gli chiedi qualcosa ti danno mille versioni e risposte diverse, non li sopporto più!! vi prego aiutatemi!!!!

  • Io utilizzo il cellulare, ed ho il problema che con vista ci sono periodi nei quali è impossibile connettersi, mentre con xp funziona abbastanza bene.
    Idee???

  • Grazie dell'aiuto ma ho risolto e consiglio ad axelroth di scaricarsi gli aggiornamenti per Vista come ho fatto io... Bye :D

  • ...scusate l'ignoranza in materia e la banalità delle cose che vi scriverò....ma ho un problema, potreste aiutarmi a risolverlo?
    ho la VMClite installata con il suo software (che non sò quale sia), oltre al fatto che è lenta uso outlook x la posta elettronica e ricevo le mail senza problemi ma non riesco ad inviarle. ho messo come SMTP smtpmail.vodafone.it
    come ho trovato sul sito della vodafone ma continuo a non riuscire ad inviare la posta se non direttamente dal sito tiscali....posso risolvere in qualche modo o non ho speranza??
    grazie....