X

OpenLayers. L’alternativa alle API di Google Maps

Le API delle mappe di Google sono eccezionali e semplici da implementare in una pagina web ma, per quanto gratuite, fanno sempre capo ad un software 'chiuso'. Una valida alternativa gratuita e sviluppata dalla comunità opensource è OpenLayers.
Dal sito:

OpenLayers rende semplice inserire una mappa dinamica in qualsiasi pagina web. E' possibile mostrare porzioni di mappa e indicatori provenienti da qualsiasi sorgente. MetaCarta ha sviluppato la versione iniziale di OpenLayers e poi lo ha reso pubblico per permettere la diffusione delle informazioni geografiche di ogni tipo. OpenLayers è completamente gratuito, Open Source JavaScript, rilasciato sotto licenza BSD.

Dando un occhio a ciò che è possibile realizzare con OpenLayers, queste API possono essere condierate una buona alternativa alle Mappe di Google.

Sergio Gandrus: Da febbraio 2024 lavoro come CTO presso Deva Connection Il mio stack è PHP/MySQL/Git/Docker. Lavoro con Agile (Scrum) e utilizzo principalmente AWS come cloud provider. Sono papà e marito. Nel tempo libero mi piace leggere, il buon vino e viaggiare.

View Comments (1)

  • (Scusi il mio italiano...)
    Cerco la possibilita d'integrare Openlayers con un plugin su Joomla.org per propore un layer cartographico su google map. Obbietivo: propore le vie su http://www.bactamtam.vn un motore di ricercca per l'immobiliare in Vietnam.
    grazie per quello che mi puo aiutare
    saluti
    Frédéric