Tutto, o quasi, sul Google PageRank

Tags: ,

Tutto, o quasi, sul Google PageRank
Il Google PageRank è il metro di valutazione di Google dei documenti web. Più è alto il PageRank maggiore è la possibilità che una pagina compaia in testa ad una ricerca per la parola chiave desiderata.

Da Wikipedia

PageRank è un termine ormai entrato di diritto nel lessico dei fruitori dei servizi offerti dal motore di ricerca Google.

Letteralmente traducibile come rango di una pagina web, il pagerank è facilmente riconducibile al concetto di popolarità tipico delle relazioni sociali umane, ed indica, o si ripromette di indicare, le pagine o i siti di maggiore rilevanza in relazione ai termini ricercati. Gli algoritmi che rendono possibile l’indicizzazione da parte di Google del materiale presente in rete utilizzano anche il grado di popolarità di una pagina web per definirne la posizione nei risultati di ricerca.

È bene tenere presente che il pagerank ha una valenza democratica nella quale il diritto al voto è permesso dalla semplice pubblicazione di una pagina web, e il voto viene espresso attraverso i collegamenti presenti nella suddetta pagina. Maggiore sarà il grado di popolarità di un sito, maggiore risulterà essere il valore dei voti (link) che quello stesso sito può esprimere.

L’interpretazione e la definizione della popolarità di un sito non sono però legate soltanto a queste votazioni democratiche, ma tengono presente anche della pertinenza del contenuto di una pagina, nonché delle pagine correlate, con i termini ed i criteri della ricerca effettuata. Questo permette, o perlomeno ha lo scopo, di attuare un controllo incrociato che garantisca la validità dei risultati di ricerca.

In questo post cercherò di riassumere tutte le risorse che è possibile trovare sul web per capire cos’è esattamente il PageRank, come funziona e come migliorarlo.
Molti dei documenti raccolti sono in inglese.

Guida alle funzioni di ricerca di Google
La definizione ufficiale di PageRank dal sito di Google Italia

Controlla il tuo PageRank
Tramite questo strumento vengono interrogati vari datacenter di Google circa il pagerank della pagina immessa.
Spesso il risultato è lo stesso per i vari datacenter tranne quando c’è un aggiornamento in corso.

Partiamo da uno studio sull’algoritmo di Google
David Austin, della Società Americana di Matematica, ci guida attraverso l’algoritmo alla base dell’indicizzazione di Google.
I concetti sono semplici per chi ha un minimo di dimestichezza con l’analisi matematica.

Passiamo poi ad un’analisi specifica del PageRank
Ecco un sito totalmente dedicato al PageRank. La base per un professionista del SEO.

Esistono siti con PageRank 10?
Per un periodo è circolata la leggenda secondo cui non esistevano siti con PageRank 10 (oltre Google stesso ovviamente).
In questa pagina una lista di chi ha raggiunto l’ambito traguardo e un po’ di dati illuminanti sul come sia accaduto.

Prevedere il PageRank
Predire il cambiamento di valutazione. Immagino si faccia dando un’occhiata ai datacenter che vengono aggiornati per primi.
Lo inserisco per dovere di completezza.

Un buon modo di tenere sempre sott’occhio il PageRank della pagina che si sta visualizzando e, quindi, anche quello dei propri progetti è quello di installare Firefox con la toolbar di Google.
Il link per scaricarlo si trova in testa a questo blog.

Tutto, o quasi, sul Google PageRank