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Vicenda SKY: l’agenzia di recupero crediti

Già in un altro post ho parlato di ciò che mi è accaduto dopo che ho deciso di disdire l’abbonamento con la pay-tv SKY.
La prosecuzione della storia è questa.
Prima della data indicata nell’ultima fattura/penale SKY (vedi immagine qui sotto)

ho restituito il decoder come dimostra il documento che mi ha rilasciato il centro servizi dove mi sono rivolto .

Dopo qualche settimana entro nel mio account (ancora attivo) sul sito di SKY Italia e vedo che la posizione risulta pienamente regolarizzata e SKY non ha più niente da pretendere.

Successivamente mi arriva una lettera datata 11 luglio 2013 di tale FIRE spa (un’agenzia di recupero crediti) che, con tono via via più minaccioso, mi comunica di avere avuto mandato da SKY e mi intima di pagare “quanto dovuto”. C’è un’email e un numero di telefono cui rivolgersi per informazioni.

All’email di FIRE spa, tramite la mia casella di posta certificata, invio la copia del documento comprovante la riconsegna del decoder nei termini.
Poi provo a telefonare a quel numero. Mi risponde una signora dal forte accento straniero (albanese?) che ascolta quello che dico ma poi dice che “chi si occupa della mia pratica non c’è e che mi avrebbe fatto richiamare“.
Ovviamente non mi ha mai richiamato nessuno.
Chiamo l’assistenza clienti SKY dove un operatore molto gentile verifica in un attimo che ho regolarizzato la posizione e che, avendo quel documento, non devo temere niente dall’agenzia di recupero crediti.
Lo ringrazio ma faccio presente che non è corretto il comportamento di SKY che affida le pratiche di recupero crediti a queste agenzie ancora prima che sia realmente esigibile la penale.
L’operatore non sa cosa dirmi e parla di “politiche aziendali”.

A inizio ottobre arriva un’altra letterina di carta di FIRE spa, datata 20 settembre 2013, identica a quella di luglio.
In sostanza, per loro, non è cambiato nulla. Anche qui, come nella precedente, si parla di “recupero forzoso”, “sede giudiziaria” ecc. . Belle paroline buttate lì per mettere un po’ di ansia.
Allegati, ci sono i soliti bollettini postali.
Ritelefono al call center made in Albania ed è lo stesso copione.
Addirittura, quando finisco di parlare, sento distintamente la signorina prendere un foglio di carta e leggere che  “chi si occupa della mia pratica non c’è e che mi avrebbe fatto richiamare“.

Morale: non ho pagato, non pago e non pagherò questi tizi. Ci mancherebbe.
Ho letto in giro per il web anche che ci sono pessimi giudizi su questa FIRE spa (leggi anche di questa multa).
Adesso mi chiedo: ma SKY a chi si affida? Alla fine della vicenda, per me sono corresponsabili sia del telemarketing molesto sia delle seccature di questi fantomatici crediti da esigere.
E non ci fa una bella figura nessuno.

 

Sergio Gandrus: Da febbraio 2024 lavoro come CTO presso Deva Connection Il mio stack è PHP/MySQL/Git/Docker. Lavoro con Agile (Scrum) e utilizzo principalmente AWS come cloud provider. Sono papà e marito. Nel tempo libero mi piace leggere, il buon vino e viaggiare.

View Comments (10)

  • Consolante, il servizio è diventato pessimo e ci aspetta questo iter? Ma parlarne con l'unione consumatori?

    • Il "prodotto" SKY è ottimo, non c'è dubbio. Tutte queste pratiche pre e post contrattuali, invece, lasciano molto a desiderare. Il problema è noto. Non è solo SKY (o Mediaset o CEPU ) ad agire così.
      Per fare qualcosa di concreto si deve lavorare sulla legislazione vigente e limitare il loro campo d'azione.
      Già ci pensa lo Stato a complicarci la vita con mille balzelli e scadenze e dimenticanze e inefficienze!

  • Io mi sono abbonato a Sky con una promozione per cui mi spettava un cellulare che dovevo ricevere entro 180 gg e che nemmeno dopo un anno è arrivato. Allora ho mandato raccomandata a Sky chiedendo per l'ennesima volta il cell e al contempo disdicendo l'abbonamento. Hanno ignorato il mio messaggio continuando arbitrariamente a mandarmi il segnale per due mesi. Telefona una cafonissima dal call center proponendomi...abbuono canoni non pagati (E NON DOVUTI, aggiungo io!) e rinnovo contratto! Io le ribadisco che fino a che non ricevo il cellulare non faccio alcun contratto con loro! Mi sbatte il telefono in faccia in malo modo e manda immediatamente sms di minacce. Ma che gentaglia hanno per le pratiche???

    • L'agenzia di recupero crediti con cui ho avuto a che fare era esterna a SKY. Prova a richiamare tu il call center SKY potresti beccare qualcuno/a più educato e volenteroso che dirima la questione. Spesso è questione anche di fortuna...

  • Da circa un anno che non ho sky, ma ogni tanto continuo ricevere le chiamate da un numero di cellulare di un recupero crediti che parla con un accento del est europa, chiedendo una cifra di circa 500euro che non ho mai sentito parlare, oggi ennesima chiamata da un altra società ma con la voce uguale e mi dice che la pratica sta per essere passata ad un giudice di pace se non pago entro venerdi, e aggiunge anche che se pago entro venerdi mi fa uno sconto di 150 euro di decoder... Ora mi chiedo, sono stato un cliente per 3 anni cioè che ho superato il contratto dopo il quale non si deve restituire ne pagare i decoder e parabola. Oltre a questo non mi spiego comunque una cifra cosi alta. In fine ho trovato un sacco di notizie di queste specie di truffe e società già multate per conto di sky. Andra a finire veramente la pratica da un giudice? devo pagare per evitare le rogne nonostante che questa somma non la devo a nessuno? che faccio?

      • Dopo la chiusura del contratto hanno comunque addebitato i prossimi due mesi, risolto tutto.
        Dopo 6 mesi si sono presentati loro, con 500 euro.

        • Quindi, contattando SKY (e non l'agenzia di recupero crediti) ti hanno comunicato che c'era ancora qualcosa da saldare?