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PIXmania-PRO: come NON trattare un cliente

E’ molto tempo che sono cliente di PIXmania-PRO, il sito e-commerce di tecnologia riservato agli operatori del settore con partita IVA.
Durante il weekend ho effettuato un ordine che è stato lavorato oggi, lunedì.
L’ordine, non si sa perchè, è stato annullato.

Può capitare, anche se non riesco a capirne la causa, ma se mi procurate un fastidio non dovreste inviarmi un’email (vedi immagine di apertura) in cui si dice che per capire qual è stato il problema devo ricontattarvi.
I servizi clienti telefonici non rispondono se non dopo decine di minuti persi alla cornetta (quando non cade la linea o non rispondono per niente).
Cosa costa, ad una società così grande, scrivere nell’email (seppur automatica) il motivo dell’annullamento dell’ordine?
Adesso ho compilato l’apposito modulo di contatto. Vediamo in quanto tempo avrò l’informazione.
In ogni caso, per questa volta, hanno perso un cliente perchè ho subito rieffettuato l’ordine su Amazon.it

UPDATE: dal form contatti hanno risposto in un’ora, onore al merito.
Il problema è la nuova legge che abilita solo alcune partite IVA all’acquisto intracomunitario.
Ci sono delle operazioni da compiere perchè la mia partita IVA sia abilitata (le farà il commercialista).
Per verificare se la vostra partita IVA è idonea si usi questo link.

A margine di questo resta il problema per molti clienti di PIXmania-PRO che come me non sono stati avvisati sul cambiamento della normativa.
Ritengo che in un e-commerce la comunicazione col cliente venga prima di tutto.

Link: PIXmania-PRO

Sergio Gandrus: Da febbraio 2024 lavoro come CTO presso Deva Connection Il mio stack è PHP/MySQL/Git/Docker. Lavoro con Agile (Scrum) e utilizzo principalmente AWS come cloud provider. Sono papà e marito. Nel tempo libero mi piace leggere, il buon vino e viaggiare.

View Comments (2)

  • Mi è successa la stessa cosa una decina di giorni fa! Li ho minacciati di rivolgermi all'associazione dei consumatori o ad autorità ancora più alte a livello europeo. Non sapevano come giustificarsi. Fatto stà che mi hanno detto che ci vogliono fino a 14 per avere il rimborso dei soldi spesi, ne sono passati 10 ancora non mi è stato riaccreditato nulla. Mi hanno creato un danno enorme perchè mi  serviva un proiettore entro il weekend per un corso che dovevo tenere. Poi fortunatamente abbiamo risolto diversamente. Ciò nonostante il corso stava per saltare. E con la loro arroganza invece di scusarsi hanno risposto che io ho firmato un contratto che parla della partita iva intracomunitaria, cosa assolutamente non vera, perchè come te io sono iscritto da tanto tempo e il contratto che avevo firmato era un altro. Mi chiedo se si possa fare qualcosa per far capire loro quanto questo comportamento sia inaccettabile. 

    A te hanno riaccreditato i soldi alla fine?

    •  non ricordo esattamente quanto tempo c'è voluto... forse una settimana o due. Comunque è da allora che non effettuo più ordini su Pixmania-pro. Un po' per questo episodio e un po' perchè i prezzi non sono più così concorrenziali come una volta.