X

Tooway 2: trovare elevazione ed azimut esatti per installazione parabola verso satellite KA-SAT

Il nuovo servizio di Open-Sky denominato Tooway 2 si appoggia al satellite KA-SAT lanciato in dicembre 2010.
Per chi vuole fare l’installazione della parabola da solo, quindi risparmiando sul servizio offerto da installatori professionisti, è essenziale stabilire i valori di elevazione ed azimut precisi.
Grazie ad un sito appositamente realizzato è possibile trovare questi valori con estrema semplicità.
Basta trovare sulla mappa di Google la posizione dove si vuole installare la parabola e nei riquadri di destra compaiono i valori desiderati.
Per una più accurata rilevazione si può scegliere l’opzione “Coordinate” in cui è possibile inserire o l’indirizzo o le coordinate geografiche (se conosciute).

Link: KA-SAT finder

Sergio Gandrus: Da febbraio 2024 lavoro come CTO presso Deva Connection Il mio stack è PHP/MySQL/Git/Docker. Lavoro con Agile (Scrum) e utilizzo principalmente AWS come cloud provider. Sono papà e marito. Nel tempo libero mi piace leggere, il buon vino e viaggiare.

View Comments (7)

  • Grazie SERGIO che ti stai spendendo anche per chi come mè ha skyDSL2+ io questo manuale che tu publichi non l'o ricevuto da skydsl2+ il tuo manuale e più completo ed uguale a skydsl2+ perche usiamo la stessa parabola,tria, antenna Back,modem, di marca Tooway e abbiamo lo stesso satelite KAT-SAT SUD 9 grazie Luigi

    • Figurati. L'importante è capire che la connessione satellitare a internet è qualcosa di concreto e realizzabile anche in proprio (skydsl o tooway che sia)

      • Ciao ragazzi vado a abitare in un paese dove neppure i muli arrivano ;). Mi consigliereste skydsl+2 ? volevo partire con un 2 mega poi casomai aumentare . grazie della risposta.Davide

        • te lo sconsiglio a 2mega 2) dato che neanche i muli arrivano ho capito in quella zona non picchia il sole quindi non puoi istallare la parabola la parabola,antenna,tria devono essere orientati a SUD,cioè verso il sole e senza ostacoli cioè montagne,alberi,case che coprono la visuale per antenna.
          luigi

      • Ciao ragazzi vado a abitare in un paese dove neppure i muli arrivano ;). Mi consigliereste skydsl+2 ? volevo partire con un 2 mega poi casomai aumentare . grazie della risposta.Davide