X
    Categories: IT

PHP Template Inheritance: un template engine semplice e pratico

I Template Engine sono librerie di codice che permettono di separare lo sviluppo e la gestione grafica di un sito dalle sue funzionalità.
Tramite linguaggi fatti da tag proprietari è possibile gestire layout coerenti in maniera semplice e facilmente manutenibile.

Non è sempre semplice però imparare i vari tipi di sintassi utilizzati da Template Engine complessi come Smarty o PHP-Sugar (senza contare quelli inclusi in molti popolari CMS).
Per questo nasce PHP Template Inheritance che usa solo comune, e conosciuto, PHP.
Il sistema è semplice. Un file parent include la libreria dell’engine, definisce la struttura HTML e i markers tra i quali verrà inserito il contenuto.
I markers definiscono un blocco.
Un file di tipo child, privo di qualsiasi tag HTML (ma resta sempre possibile inserirlo), richiama il file parent e inserisce i contenuti nei blocchi precedentemente definiti.

Una volta entrati nella logica di funzionamento è possibile creare strutture anche complesse per mezzo di blocchi annidati.
Per tutte le funzionalità supportate si faccia  riferimento al sito dello sviluppatore.

Link: PHP Template Inheritance

Sergio Gandrus: Da febbraio 2024 lavoro come CTO presso Deva Connection Il mio stack è PHP/MySQL/Git/Docker. Lavoro con Agile (Scrum) e utilizzo principalmente AWS come cloud provider. Sono papà e marito. Nel tempo libero mi piace leggere, il buon vino e viaggiare.

View Comments (0)