X

Internet via satellite: le mie impressioni su Tooway

AGGIORNAMENTO: qui una sezione dedicata a Tooway 2
AGGIORNAMENTO
: OpenSky sta commercializzando la nuova offerta Tooway 2. Qui le prime notizie

A causa di un digitale divide incolmabile (la centralina cui mi dovrei appoggiare non supporta linee ADSL e Telecom Italia non ha nessuna intenzione di fare i lavori) da quando vivo in periferia, ho cercato soluzioni alternative alla banda larga tramite doppino telefonico.
Dopo due anni con l’Internet Box di Vodafone posso tranquillamente affermare che la tecnologia che porta la banda larga attraverso HSPA è un ripiego di emergenza ma non può costituire il principale metodo di connessione a internet.
Chi ha letto altri miei articoli saprà dei frequenti stop, del segnale debole un po’ ovunque in Italia (tranne che al centro delle grandi città ma lì a che serve?), delle difficoltà della risoluzione dei domini, ecc.
Di miglioramenti ce ne sono stati nel tempo come l’aumento della velocità in download e upload (quando la connessione fuinzonava) e come la conversione della mia tariffa a flat. Ma non sono bastati a fare di questo tipo di connessione un potente strumento di lavoro, come mi sarebbe servito.

A luglio sono passato all’offerta di OpenSky – Tooway. I costi iniziali di attrezzatura, il principale limite fino ad oggi degli impianti satellitari, sono stati abbattuti da un’offerta molto conveniente.
Invece dei 300 euro richiesti, era possibile avere l’impianto (parabola e modem), con 99 euro. L’installazione non era compresa ed è consistito in 120 euro + IVA e un intervento di un paio di orette da parte di due tecnici.
Come tipo di abbonamento all’inizio ho optato per il Bronze, in offerta per i primi 4 mesi  a 29,90 + IVA.
Per tutti i tipi di abbonamento la velocità massima di download è indicata in 3,6 Mbps e 512 Kbps in upload.
La differenza tra gli abbonamenti è nella quantità di GB scambiabili.

  • Bronze: 4GB mensili
  • Silver: 6GB mensili
  • Gold: 12GB mensili

Il meccanismo che regola questi limiti si chiama FAP (Fair Access Policy).
In realtà 4GB dell’abbonamento Bronze non sono 4GB come siamo abituati a intendere. I dati in download valgono meno (o,5 x MB) dei dati in upload (1,5 x MB), il tutto calcolato in una finestra di 28 giorni.
Per intenderci dobbiamo immaginare un vaso che viene riempito dalla nostra navigazione e che ha un foro alla base per cui si svuota quando non navighiamo (o consumiamo poca banda).
Indubbiamente è un meccanismo un po’ cervellotico ma la cosa di cui ci si rende subito conto è che i 4GB (i limiti sono sempre controllabili da un pannello di controllo sul sito di Open-Sky) su base mensile sono pochissimi. Specie per chi, come me, con internet ci lavora.
Al di fuori di questa soglia Open-Sky afferma di assicurare la funzionalità della connessione ma non il massimo delle performance (i 3,6 Mega).
Di fatto ho potuto appurare che, al di fuori della soglia, la connessione diventa inutilizzabile.

Dopo un paio di mesi ho fatto richiesta di upgrade all’abbonamento Silver (6GB  mensili): 44,9 euro + IVA per i primi 4 mesi, che poi diventeranno 53,90 euro + IVA.
Ho imparato a precludermi parecchie funzionalità di internet (video di YouTube, le prove di software troppo pesanti da scaricare ecc.) ma riesco a lavorare.

Paradossalmente, nonostante questi evidenti limiti, la navigazione con Tooway è piacevole. Non ci sono problemi di risoluzione degli indirizzi e anche i dati inviati in modalità POST arrivano puntualmente. Non siamo di fronte a un mostro di velocità ma il tutto è assimilabile all’esperienza con le prime ADSL. Dobbiamo pensare anche all’impressionante viaggio che fanno i dati: client->modem->parabola->satellite->hub di Tooway->backbone e viceversa.
Il timore di interruzione del servizio dovuto al maltempo è stato fugato da questi primi grandi temporali autunnali che hanno colpito il Sud Italia. Anche sotto cielo coperto e pioggia battente ho continuato a lavorare in tranquillità.

In sintesi:

Pro: indipendenza da linee telefoniche, qualità della navigazione
Contro: rapporto costo/GB sfavorevole, mancanza di un’offerta flat, FAP limitante

Link: Open-Sky Tooway

Sergio Gandrus: Da febbraio 2024 lavoro come CTO presso Deva Connection Il mio stack è PHP/MySQL/Git/Docker. Lavoro con Agile (Scrum) e utilizzo principalmente AWS come cloud provider. Sono papà e marito. Nel tempo libero mi piace leggere, il buon vino e viaggiare.

View Comments (157)

  • A breve dovrebbe passare ad una banda garantita di 10Mb/s grazie ad un nuovo satellite.
    Io sono abbonato è penso che sia il sistema migliore in certe zono non coperte dalla fibra ottica.

  • @Agnese

    hai qualche link riguardo questa notizia?
    Sebbene sia importante la velocità di downlink, il miglioramento più importante sarebbe l'abbassamento di tempo di latenza

  • Salve: Ho Tooway da un mese. Bè sinceramente mi aspettavo di più. La FAP e castrante comunque visto che non si tratta di 4Gb in quattro settimane,ma nelle ultime quattro settimane. Ho già utilizzato il 50 per centro del traffico e raggiunto il limite per quattro settimane sarò KO. Confermo che fuori FAp è come non essere connessi, va più lenta che con un modem a 56K- Inostre i limite del mio profilo di 106 Mb negli ultimi 60 minuti non permette nemmeno di aggiornare il sistema operativo. Io ho avuto il Kit gratis con contributo regionale per le zone non servite da ADSL, ma superato il vincolo di un anno se le cose non migliorano torno ai segnali di fumo.....

  • @Rossano
    di fatto l'abbonamento minimo è proprio il Silver.
    Come dici giustamente tu, il Bronze non ti permette neanche un aggiornamento di Windows.
    Tuttavia l'internet via satellite è una tecnologia che sta prendendo piede (il che fa ripensare alle dubbie dichiarazioni di copertura dei provider tradizionali) e forse, col lancio di nuovi satelliti, si potrà pensare a qualche abbonamento di tipo flat o semiflat.
    L'altro limite frustrante è il tempo di latenza.
    Un input può impiegare anche qualche secondo prima di arrivare a destinazione. Spero che la tecnologia faccia passi avanti anche in questo senso.

    ps ....o che si diffonda questo benedetto WiMax!

  • scusate ho appena pagato quasi 500 euro a sky tra canone bimestrale,attivazione alta definizione,e amenita varie,ebbene basta un po di maltempo,e non riesco a vedere un bel niente di tutto cio promessomi,ebbene signori a casa mia questa si chiama truffa a tutti gli effetti.le autorita competenti prendano provvedimenti per favore.grazie a tutti.

  • @francesco

    forse ti stai confondendo tra Sky, fornitore di servizi televisivi e OpenSky Tooway, fornitore di connettività internet satellitare.

  • ti chiedo scusa,ma volevo portare attenzione al problema, io abito in provincia di torino e da tre giorni che piove e sky di merdhoh,non si vede e otto mesi su dodici non si vede mai ,perche se ce qualche nuvola di passaggio non si vede piu niente. e io pago 1500 euro ogni anno per guastarmi il fegato,non se ne puo piu,se non sono in grado di offrire quello che pubblicizzano perlopiu facendosi pagare fior di quattrini questa ,ripeto per me e truffa e per di piu perpetrata negli anni,percio truffa continuata.ti ringrazio e scusa di nuovo,ciao sergio.

  • @francesco

    figurati. Mi rendo conto della situazione molto seccante.
    Ti consiglio di rivolgerti a qualche associazione di consumatori tipo ADUSBEF o Altroconsumo.

  • dopo lunga permanenza all'estero mi rendo conto che il mio Paese sarà pure nel G8 ma nella realtà fa parte del terzo mondo... se non dell'ottavo (per sintonia) per tutto quello che riguarda le comunicazioni-- altro che certificati on line ah ah
    situazione ideale per chi specula (sciacallaggio ? )..
    buona serata

  • Ciao Sergio,
    c'è Tiscali che offre adsl satellitare tramite Tooway ma mi sembra a prezzi minori ecco il link...

    http://abbonati.tiscali.it/sat/

    Di fatto mi pare di aver capito che Tooway offre il servizio che viene poi rivenduto dai vari provider al prezzo che ritengono opportuno o sbaglio?