X
    Categories: BlogGoogle

AdSense per i feed: genera ritorni?

Il blog, che cerco di arricchire quotidianamente e di rendere uno strumento utile per me e per gli altri utenti, è anche fonte di una piccola entrata grazie a Google AdSense.
Tempo fa Google ha acquistato Feedburner e dopo qualche tempo e, in verità, con non poche difficoltà ha reso possibile la pubblicazione degli annunci AdSense anche nei feed.
Sto sperimentando questo tipo di annunci.
Il risultato è deludente. Nel mese di febbraio (questi primi 22 giorni monitorati) su 1330 impressioni non c’è stato neanche un clic.
Il numero dei sottoscrittori del mio feed è addirittura diminuito di una ventina di unità. Segno che gli annunci possono essere anche fonte di fastidio

Quale potrebbe essere la causa di questo così scarso rendimento? Ho tre ipotesi

  1. Gli utenti che cliccano normalmente sugli annunci non sono gli utenti avanzati che utilizzano lettori di feed
  2. I feed servono solo per avere un sommario dei contenuti. Se il lettore è interessato va sul blog/sito sorgente
  3. Il contenuto del feed è esattamente quello che il lettore cerca. L’annuncio non può stimolare alcuna curiosità

Mi piacerebbe sentire l’opinione di colleghi e blogger in genere.

Link: Google AdSense

Sergio Gandrus: Da febbraio 2024 lavoro come CTO presso Deva Connection Il mio stack è PHP/MySQL/Git/Docker. Lavoro con Agile (Scrum) e utilizzo principalmente AWS come cloud provider. Sono papà e marito. Nel tempo libero mi piace leggere, il buon vino e viaggiare.

View Comments (3)

  • Penso che sia un errore monetizzare utilizzando i feed rss.
    Questa tecnologia non è nata per inserire all'interno pubblicità.

    Lo hai riscontrato tu stesso con questo test interessante che può far capire anche ad altri quanto questo servizio non sia di utilità, forse, come hai notato tu stesso, addirittura potrebbe penalizzarti in quanto gli abbonati infastiditi da questa aggiunta non gradita, di disiscrivono, e non hanno tutti i torti secondo me.

    Ti segnalo che coloro che si abbonano hanno un minimo di conoscenza di cos'è un feed e del suo utilizzo, quindi sono lettori avanzati che capiscono perfettamente che quell'annuncio è semplice pubblicità e non ci clicheranno mai comunque, come anche il tuo test ha dimostrato.

    Io invece sfrutterei questo servizio, per incrementare gli abbonati, il cui numero è un importante valore da tenere in considerazione in un contensto di vendita link o banner sul proprio blog.

    Se ti abboni al feed di blographik.it, uno dei miei blog, troverai che alla lettura di blographik all'interno del tuo aggregatore di feed rss, non leggerai della pubblicità, ma avrai la possibilità di scaricarti un ebook interessante, su uno dei tanti argomenti trattati sul mio blog.

    Questo potrebbe invece farti incrementare il numero di abbonati, segnalando che ai soli iscritti al feed, viene offerto un succulento ebook da leggere previo abbonamento.

    Anche questa tecnica è stata testata, ed ha raggiunto risultati abbastanza positivi ;).

    Spero di aver offerto quanche spunto in più e di aver confermato quanto da te già sperimentato, i test servono proprio a questo, hai fatto bene a segnalarlo ;).

    Buon blogging,

  • @Mirko

    alla fine della settimana leverò gli annunci nel feed. Preferisco avere sempre più sottoscrittori che un possibile (minimo) ritorno.
    ps. ovviamente ho sottoscritto il feed di Blographik ;)

  • Direi che hai centrato il punto, anzi i punti. Concordo con Mirko sulla scelta di non mettere pubblicità nei feed. Per quanto riguarda l'ebook è un'idea davvero interessante.