X

Conoscere la versione del framework .NET installata

L’utilizzo sempre più massivo del framework .NET per creare programmi per Windows rende utile sapere che versione abbiamo installata sul nostro pc.
Ma come facciamo a sapere l’esatta versione del framework .NET installata?
Ci viene incontro un programmino standalone che ci elenca tutte le versioni installate (in verde) e quelle non installate (in rosso).
Cliccando sul tastino + è possibile sapere l’esatto numero di versione e l’eventuale Service Pack aggiuntivo.
Ulteriori informazioni sulle integrazioni dei Framework si hanno sotto le voci WCF, WPF, WF e Card Space (http://msdn.microsoft.com/en-us/library/ms756478.aspx).

Link: Framework Detector (via freewaregenius)

Sergio Gandrus: Da febbraio 2024 lavoro come CTO presso Deva Connection Il mio stack è PHP/MySQL/Git/Docker. Lavoro con Agile (Scrum) e utilizzo principalmente AWS come cloud provider. Sono papà e marito. Nel tempo libero mi piace leggere, il buon vino e viaggiare.

View Comments (6)

  • Ma devo aver installate tutti i framework? non posso lasciare solo l'ultimo? oppure ognuno fa qualcosa di diverso?

  • @ Gdevitis

    in teoria bisognerebbe averli installati tutti. Il software che funziona per il 2.0 non è detto che funzioni con il 3.0.
    Il punto è se e quando utilizziamo programmi che usano i framework.

  • In piena tradizione Microsoft, la compatibilità all'indietro è inesistente .........
    per la serie: hai scelto linguaggi Microsoft?? sono affari tuoi.

  • Salve,
    perdonatemi, ma le cose non stanno come dite, senza polemizzare vi rispondo in ordine:

    1 - gdevitis: Non devi necessariamente installare tutti i framework, se fai girare un programma scritto con la versione 2.0 ti basterà aver installato quella versione o una successiva (gira uguale). Puoi anche installare più versioni del framework e farle convivere tranquillamente ma non è un'obbligo. Ogni versione diciamo che aggiunge un'area in più all'architettura del framework, e preciso architettura, ad es. la 2.0 rispetto alla 1.1 gestisce il dynamic routing.

    2 - Gandrus) Questa teoria di cui parli d'installarli tutti non esiste, anzi è vero il contrario, le varie versioni sono assolutamente indipendenti tra di loro e possono coesistere, il tutto dipende da cosa devi far girare sul .NET framework. Il software scritto sotto .net 2.0 gira benissimo anche sulla 3.0 o successive, non si può andare indietro ma avanti sì.

    3 - Mario: vero, il framework diciamo che non è retroattivo, un'applicazione scritta in .net 3.5 non può girare sulla 2.0 (è vero il contrario però vedi punto 2). Aggiungo però che il .net è freeware ed installare la versione più recente non ti costa nulla e ci vuole un attimo. La piattaforma .NET è fantastica e dalle potenzialità enormi, lo dimostra il fatto che ne viene rilasciata una versione anche per linux chiamata mono ed inoltre viene largamente impiegata da molti sviluppatori. Consiglio a tutti di scegliere il .NET framework con i suoi linguaggi C# o VB.NET della Micorsoft.

    2 -

  • @Giorgio

    qualche tempo fa sviluppavo in .NET e ti posso assicurare che le applicazioni per 1.1 venivamo obbligati a portarle in 2.0 per evitare tutta una serie di noie e conflitti. Veri mal di testa.
    Ho abbandonato con piacere Microsoft ;)

  • Ciao Sergio,
    un discorso e fare un upgrade di un'applicazione ad una versione più recente del framework (che possibilmente migliora l'applicazione stessa), ed un discorso è dire che necessita di aver installate tutte le versioni.

    Sul discorso della qualità o meno potremmo stare qui ore ed ore a parlarne, io sono pro framework tu evidentemente no. Posso solo citarti alcune grosse applicazioni Web realizzate su .NET, come Monster o il sito delle Poste Italiane, e non mi sembra proprio che siano dei flop, potrei citartene tante altre sia web che desktop ma non voglio convincere nessuno, solamente confrontarmi, ognuno ha la sua scuola di pensiero.