X

Misurare la velocità della connessione con Speedtest.net

Di siti che misurano la velocità della connessione ne esistono tantissimi. Fin dai primordi di internet questa misura è sempre stata il chiodo fisso di tutti gli appassionati navigatori.
Certe applicazioni però davano come risultato un valore non veritiero in quanto il picco di velocità dipende da molti fattori come la distanza del server cui si fa la richiesta (per non contare le capacità elaborative delle macchine coinvolte, il carico ecc.).
Oltre alla scelta del server più adatto per effettuare il test, Speedtest.net offre anche un’interfaccia grafica molto gradevole in Flash, un pannello con statistiche aggiornate sullo stato della Rete nel mondo e una classifica degli ISP (Internet Service Provider) basata sulle velocità registrate dai test.
Nell’immagine di apertura i risultati (non esaltanti) della mia connessione Vodafone in HSDPA effettuando il test su un server romano.

Link: Speedtest.net

Sergio Gandrus: Da febbraio 2024 lavoro come CTO presso Deva Connection Il mio stack è PHP/MySQL/Git/Docker. Lavoro con Agile (Scrum) e utilizzo principalmente AWS come cloud provider. Sono papà e marito. Nel tempo libero mi piace leggere, il buon vino e viaggiare.