X

Servizi online: generare al volo anteprime (thumbnails) di siti

Ci sono molte directory di siti che, accanto all’indirizzo del sito stesso e alla sua descrizione, mettono piccole icone che non sono altro che istantanee delle home page opportunamente ridotte in grandezza.
Ci sono alcune applicazioni online che offrono questo servizio che aumenta significativamente la vivacità e l’appeal di una pagina.
Eccone un elenco:

   E’ probabilmente il più diffuso. Oltre 500 milioni di immagini sono già pronte per essere incluse nei propri siti. Anche quando l’immagine non è disponibile, e quindi deve essere ancora generata, il processo è molto rapido. Si può scegliere tra 4 formati: micro(90×70), small(202×152), medium(400×300) e large(640×480). Sono presenti molti plugin già pronti per i più diffusi cms. Fastidioso nel thumb l’url di Websnapr.

Esempio di codice da includere nella sorgente del tag img: http://images.websnapr.com/?url=www.sergiogandrus.it&size=t

 

Sito un po’ macchinoso nell’erogazione del servizio. Chiede un link per l’utilizzo gratuito ma poi, spesso, il thumb generato mi impone una registrazione per la visualizzazione. Dispone di una versione a pagamento.

 

Molto semplice nell’utilizzo, senza inutili fronzoli e soprattutto gratuito. Ha il vantaggio di non ‘sporcare’ il thumbnail con scritte o altro. Si può scegliere tra 5 formati: xs(120×90), s(160×120), m(320×240), l(640×480) e xl(1024×768). Veloce nella creazione delle immagini quando queste non sono presenti nel database.

Esempio di codice da includere nella sorgente del tag img: http://www.mythumbshot.com/get?url=www.sergiogandrus.it&size=xs

 

Generazione lenta dell’anteprima se non presente nel database. Poche opzioni. Dispone di una versione a pagamento con qualche opzione in più

Esempio di codice da includere nella sorgente del tag img: http://www.websitethumbnails.net/view.php?url=www.sergiogandrus.it

Sergio Gandrus: Da febbraio 2024 lavoro come CTO presso Deva Connection Il mio stack è PHP/MySQL/Git/Docker. Lavoro con Agile (Scrum) e utilizzo principalmente AWS come cloud provider. Sono papà e marito. Nel tempo libero mi piace leggere, il buon vino e viaggiare.