X

XP: sospendi (hibernate) invece di standby alla chiusura

Questa è una tip scoperta quasi casualmente.
Quando si clicca start->spegni computer si possono vedere nella finestrella di dialogo tre opzioni: ‘standby’, ‘spegni’ e ‘riavvia’.
Esiste tuttavia un’altra condizione in cui il pc può rimanere che è ‘sospendi’ o ‘hibernate’.

La differenza tra standby e hibernate è che nella prima condizione mentre l’alimentazione viene tagliata agli hard disk, alle ventole e ai monitor, i dati vengono salvati in memoria in modo da essere disponibili rapidamente quando si riavvia la macchina. Nella seconda condizione l’alimentazione viene ugualmente tagliata ma i dati vengono salvati sul hard disk. Le batterie vengono cioè maggiormente preservate ma il riavvio è più lungo.
In XP per avere anche l’opzione ‘sospendi’ (hibernate) bisogna cliccare lo SHIFT quando appare la finestrella di dialogo di chiusura.

Sergio Gandrus: Da febbraio 2024 lavoro come CTO presso Deva Connection Il mio stack è PHP/MySQL/Git/Docker. Lavoro con Agile (Scrum) e utilizzo principalmente AWS come cloud provider. Sono papà e marito. Nel tempo libero mi piace leggere, il buon vino e viaggiare.

View Comments (4)

  • Bisogna abilitare la sospensione di windows se volete che funzioni...

    proprietà sul desktop poi screen saver poi alimentazione e poi sospensione ed infine fare click sulla casella abilita sospensione
    solo che consuma in modo fisso una porzione di hard disk pari alla dimensione della memoria