X
    Categories: Sicurezza

Email bufala: John Williams e Fynetex Limited

Sulla stessa onda di quello da Davis Financial Services Inc sta circolando un altro appello per la ricerca di un ‘gestore di pagamenti’. Questa volta è scritta meglio ma la proposta illegale è sempre la stessa: truffa e riciclaggio.
Riporto il testo proveniente da mail@fynetex.com

La Società Fynetex cerca per l’Italia un Book-Keeper/Representative (*)L’attività è stata studiata in modo da non gravare sul tuo lavoro principale e ne comportarti alcuno stress, bensì nell’aiutarti a risolvere i problemi legati al costo della vita attuale. La Fynetex SRL è una piccola società che tratta il commercio di differenti lavori artigianali e artistici, come quadri e sculture, prodotti artigianali e tessili, provenienti maggiormente dall’Africa e dall’Asia, cravatte e coloranti.

E’ stato riscontrato dalla Società un ritardo significativo nei pagamenti da parte delle società clienti, che preferiscono effettuare il saldo delle fatture con assegni bancari e circolari, i quali difficilmente possono essere incassati al di fuori dell’Europa. Ho quindi bisogno di una persona che ricopra la figura di rappresentante legale della nostra Società e che segua tutto il processo dei pagamenti che provengono dai miei vari clienti, e che avvengono ogni settimana. Questo è il motivo per cui ho deciso d’incaricare un rappresentante in Italia, che possa aiutare nel raccogliere i pagamenti, che difficilmente potrei seguire dal paese in cui mi trovo. Spero di trovare un positivo riscontro da parte Sua.

TUTTO CIO’ CHE DOVRAI FARE E’ RICEVERE I PAGAMENTI DAI MIEI CLIENTI IN EUROPA (DIPENDE DALLA LOCALITA’ IN CUI TI TROVI) E INCASSARLI NELLA TUA BANCA. DEDURRAI DALLA CIFRA IL 10%, QUALE COMMISSIONE PER L’ESERCIZIO DA TE SVOLTO, E TRASFERIRAI IL RESTO AL RAGIONIERE DELLA SOCIETA’ PER MEZZO DI WESTERN UNION MONEY TRANSFER, MONEYGRAM INTERNATIONAL, ECC.

I pagamenti che arriveranno saranno emessi a nome tuo, così come informerò i miei clienti di fare. La mia precedente rappresentante Michelle Astori si è trasferita con la sua famiglia in Nuova Zelanda ed è per questo motivo che cerco un altro rappresentante. Avrò bisogno da parte Sua delle seguenti informazioni:

nome completo;
sesso;
data di nascita
indirizzo,cap,citta;
recapiti telefonici;
attuale occupazione;
disposizione di un conto corrente (informazione facoltativa).

LA SOCIETA’ INVIERA’ TRAMITE EMAIL UN DOCUMENTO CHE LEI DOVRA’ COMPILARE UNITAMENTE AD UNA LETTERA DI CONSENSO E LA FOTOCOPIA DI UN DOCUMENTO PERSONALE. APPENA VERREMO DA LEI INFORMATI DELL’AVVENUTO PAGAMENTO DEL NOSTRO CLIENTE, LE FORNIREMO LE INFORMAZIONI PER IL TRASFERIMENTO DEI SOLDI ALLA NOSTRA SOCIETA’.

ATTENDIAMO UNA SOLLECITA RISPOSTA DA PARTE SUA. Cordiali saluti,
John Williams
CEO, Fynetex Limited.

Sergio Gandrus: Da febbraio 2024 lavoro come CTO presso Deva Connection Il mio stack è PHP/MySQL/Git/Docker. Lavoro con Agile (Scrum) e utilizzo principalmente AWS come cloud provider. Sono papà e marito. Nel tempo libero mi piace leggere, il buon vino e viaggiare.

View Comments (15)

  • Chi di voi ha provato a rispondere? Divertentissimo...
    Vi posto la risposta, in cui vengono dette praticamente le stesse cose della precedente, ma ci sono 7 piccole differenze... sapete quali? (in fondo la soluzione) :-)

    ---------------------------------------------
    Ciao Sig. Francesco,

    Grazie per la risposta al mio email ed il vostro interesse nella mia offerta di lavoro. Il lavoro non richiede molto ed è puntato su che rende le mie transazioni facili. Tutta che sia necessaria da voi è competenza e l'onestà. Tutto che si attenda da voi è di ricevere i pagamenti per me dai miei clienti in Europa, Ciò è perché alcuni dei miei clienti preferiscono effettuare il pagamento con gli assegni, il processo per incassare l'assegno dall'Asia è molta, e sono appena nel Regno Unito che è il mio paese della residenza.

    Il mio ex rappresentante, Michelle, spostato in America con la sua famiglia. Ciò è il motivo che sono alla ricerca di nuovo rappresentante. Michelle era molto competente e spero di ottenere quello da voi. Il mio commercio è basato di differenti lavori artigianali e artistici, come quadri e sculture, prodotti artigianali e tessili, provenienti maggiormente dall'Africa e dall'Asia, cravatte e coloranti. Ho buoni clienti in Europa che sono sempre interessati nei miei prodotti.

    Riceverete il pagamento dal mio cliente che desidera effettuare il pagamento per la mia arte, incasserete l'assegno nel vostro banca, rimuovete 10% per la vostra commissione e l'equilibrio che trasferirete al mio ragioniere. Questo lavoro è legittimo e diritto.

    Riceverete fra 3.000-5.000 euro dai miei clienti ogni settimana , La vostra commissione sarà 10% di ogni pagamento. Se siete interessati in questo lavoro, prego trasmettermi tutte le informazioni e la vostra identificazione. La mia identificazione è fissata a questo email. Inoltre gli ho trasmesso alcuna della mia illustrazione.

    Attendo la vostra risposta

    Grazie Molto

    John Williams

    PS..Fornire prego il vostro indirizzo completo (PROTEZIONE E CITTA)
    ------------------------------------

    - E' scritta con una lingua italiana 10 volte più scadente rispetto alla prima
    - la precedente aiutante/prestanome si è trasferita in America (nelle 3 ore tra la prima e-mail e la seconda?!!?! a differenza di un paio di ore?!?) Ma se era in Nuova Zelanda...
    - il 10% di commissione... ma come?!?! Anche qua! Prima me ne offriva il 15? Ora fa il furbo?!!? (nell'email arrivata a me era il 15, non come quella riportata qui). E io che ero quasi tentato...
    - La società era una SRL nella prima mail (fa pensare al diritto italiano...) e invece è una Limited nella seconda. Tecnicamente è la stessa cosa, ma parliamo di una società di diritto Britannico... Apriamo le porte al Common Law?
    - Prima i prodotti venivano dall'Asia e i clienti avevano difficoltà a pagare con assegni circolari fuori dall'Europa, adesso lui sostiene che io dovrei incassare gli assegni al posto suo perchè lui vive stabilmente nel Regno Unito... Beh, scusa, ma paese civile per paese civile falli mandare direttamente a te 'sti benedetti assegni, no? L'UK non sarà Unione Europea, ma non mi sembra se la passino male là...
    - divertitevi un po' da soli, no?

    Conclusioni: mio caro John Williams, visto che commerci nel settore avrai sentito parlare almeno una volta di Cash Against Document e Cash On Delivery, no?!!? Bonifici internazionali? Lettere bancarie?

    Insomma... ti direi vai a caxxxe, però la foto che mandi del tuo passaporto è troppo bella, che se ancora non l'avessi fatto ti risponderei all'email proprio per averla, insieme con le altre due opere di rara bellezza che vendi. Ma che hai?! Un negozietto di cinesi?
    Baci e abbracci!

  • Grazie AndrejVE.
    Queste esperienze dirette sono sempre interessanti e, in questo caso, anche divertenti.

  • Il problema è che poi si fissa...
    Questa mi è arrivata oggi. Però non capisco una cosa: pensavo che dietro ai fenomeni di spam ci fossero dei sistemi di invio automatico e che lo scopo fosse solo quello di intasare le caselle di posta. Ma se il sig. John risponde, come devo interpretare la cosa?
    Ci sono categorie diverse di "scocciatori"?
    Grazie anticipatamente a chi potrà rispondere.

    ---------------------------

    Ciao Sig. Francesco,

    Grazie per accettare l'offerta di lavoro. Sto attendendo per ricevere il vostro indirizzo completo con la CAP E CITTA.. Spero che possa ottenere queste informazioni presto. Li informerò quando dovete ricevere i pagamenti dai miei clienti.

    Prevedo la vostra risposta.

    Distinti Saluti

    John Williams

  • Lo scopo ultimo dello spam è sempre vendere qualcosa.
    E' il loro metodo che è molesto e dannoso per la Rete.
    In questo caso c'è il tentativo di coinvolgerti nella truffa.

  • Ragazzi che truffa!Anch'io ho ricevuto la stessa e-mail che però denominava la società sotto un altro nome!Ho pure chiamato a questo signore di nome Manfred Bodem e numero di telefono:0044 7031894169.Il signore è stato molto gentile e mi ha inviato il contratto di lavoro tramite e-mail comprensivo di documenti suoi!Poi ho chiesto ad un amico e ho risolto il caso!Per fortuna non avevo conto corrente..ho inviato però i miei dati!L'e-mail è stat spedita da:fatmid00@yahoo.se Fatemi sapere se devo fare qualcosa!

  • E per fortuna si che non avevi il conto corrente...
    Penso che non sia facile dimostrare la propria non colpevolezza dopo...

  • salve
    ho risposto al annucio di questo john williams
    ho firmato anche un contrato
    gli o mandato come era previsto la foto copia dei miei documenti
    e io o richiesto i suoi documenti che ho con me
    dopo un po ho ricevuto un asegnio che ho depositato sul mio conto mi e risultato falso e ho pagato una multa per asegnio falso
    si c e qualcuno nel mio caso per colpa sua
    mi po contatare al numero 3482943245
    per fare un denucia ai carabinieri io continuo in miei indagine contro di lui grazie

  • ciao ragazzi io ho dato i miei dati ma non ho fornito nessuna firma nessun conto perchè non ce l'ho solo i dati che si possono trovare ovunque. quwesto dice che mi ha mandato un assegno. sto str... adesso che devo fare. mannaggia loca.

  • x marco

    Se ti arriva un assegno al tuo indirizzo. portalo alla polizia e denuncia tutto il fatto.