X

AVS: probabilmente il migliore antivirus gratuito

Qualche post fa raccontai delle mie disavventure con Avast, il noto antivirus gratuito, che mi aveva deluso nel non rilevare un trojan (nel pc di una mia cliente) che viveva e dialogava con l’esterno in tutta tranquillità.
La versione freeware di AVG mi permise di estirpare la minaccia con relativa semplicità.
Da un po’, e sotto consiglio di un collega, sto installando sulle macchine dei miei clienti Active Virus Shield (in breve AVS).
Quest’ultimo è un antivirus gratuito realizzato da Kaspersky per AOL (il più grande provider americano) sulla base del suo ottimo prodotto a pagamento.
Le funzionalità, rispetto al prodotto a pagamento, sono limitate (qui una lista delle differenze) ma l’efficacia non si discute.
Rispetto ad AVG c’è un significativo risparmio nell’utilizzo delle risorse di sistema pur avendo la stessa capacità di rilevare potenziali insidie.
In definitiva, attualmente, AVS è il miglior antivirus freeware disponibile.

Link: Active Virus Shield

Update: si veda qui per il problema ‘incorrect signature’ 

Sergio Gandrus: Da febbraio 2024 lavoro come CTO presso Deva Connection Il mio stack è PHP/MySQL/Git/Docker. Lavoro con Agile (Scrum) e utilizzo principalmente AWS come cloud provider. Sono papà e marito. Nel tempo libero mi piace leggere, il buon vino e viaggiare.

View Comments (68)

  • AntiVir Premium ha lo stesso motore di scansione di quello Classic; inoltre ci sono altri antivirus migliori di Kaspersky! Il primo è AVK, che si può avere gratuitamente mandando un'e-mail al sito del produttore. Per scaricarlo vai al sito http://www.avkitalia.it . AVK contiene il motore di ricerca virus di Kaspersky e di Avast! E' il migliore

  • I miei giudizi vengono dalla somma dei risultati di test attendibili come quello che mi hai segnalato e le mie esperienze d'uso.
    Il consiglio del post rimane.

  • Ho letto che hai installato Anti virus shield dai tuoi clienti, io ero rimasto diverso tempo fa che fosse freeware solo per uso personale, non è più così? lo puoi installare anche per uso commerciale?

    Ciao

  • Ciao Heyrick.

    Lo installo io a nome loro usando loro email per l'attivazione. Non lo vendo.
    E' solo l'attuale opzione quando il cliente mi chiede un antivirus gratuito.

    Se vendo vendo Kaspersky di cui sono partner.

  • ..aspetta forse non ho capito. Se un un tuo cliente ti chiede un antivirus gratuito da installare nel suo pc che usa per lavoro, tu gli metti AVS, giusto? Se è così ti chiedo se si possa fare, xchè mi sembrava che fosse free solo per uso personale domestico, non per un'ambiente lavorativo.

    Ciao

  • Io lavoro come tecnico informatico dal 98.
    Dalle prove che ho fatto mi risulta che gli
    antivirus a pagamento sono nettamente superiori ai free.
    Da un pò di tempo nei pc installo pure questo AVS...
    fino ad ora mi sembra l'unico prodotto free in grado di
    reggere il confronto con gli antivirus a pagamento.

    Saluti a tutti.

  • ho installato avs su 2 macchine in rete. il problema è che non mi fa accedere alle cartelle condivise fra le 2 macchine, mentre con gli altri antivirus gratuiti (AVG e Avira PE) non ci sono problemi. Quale potrebbe essere la causa?
    grazie 1000