X

Il gioco dei giganti: Microsoft, Yahoo! e Google

Dopo l’acquisizione di Doubleclick da parte di Google, Microsoft tenta una risposta che ha del clamoroso: comprare Yahoo!.
Il boccone, però, è grande anche per Bill Gates. Yahoo! capitalizza qualcosa come 40 miliardi dollari e quindi Microsoft dovrebbe sborsarne almeno il 10% in più per concludere l’acquisizione.
A noi comuni mortali che cosa ne viene? Forse niente o forse internet, in un futuro abbastanza prossimo, sarà una torta spartita in due da cui la vecchia Europa sarà non solo completamente esclusa ma anche con nessuna possibilità di entrarvi.
Mi piacerebbe sentire qualche opinione da parte dei lettori del blog (So che ci siete! Almeno un migliaio al giorno…).

Sergio Gandrus: Da febbraio 2024 lavoro come CTO presso Deva Connection Il mio stack è PHP/MySQL/Git/Docker. Lavoro con Agile (Scrum) e utilizzo principalmente AWS come cloud provider. Sono papà e marito. Nel tempo libero mi piace leggere, il buon vino e viaggiare.

View Comments (1)

  • Anche su internet si rafforzano gli oligopoli.
    Purtroppo.
    C'è da dire che gli oligopoli statunitensi sono meno odiosi di quelli italiani, perché i primi nascono da oggettive condizioni di forza di alcune imprese, mentre quelli italiani sono retaggi delle corporazioni medioevali e dei feudi, di creazione puramente politica.
    Non so se l'operazione di acquisizione di Yahoo andrà in porto, ma di certo non vedo quale impresa europea (per non parlare delle imprese italiane!!) potrebbe affrontare un simile affare.
    Forse tra cent'anni esisterà un'antitrust mondiale, l'africa avrà il pil procapite più alto del mondo e la guerra sarà uno sbiadito ricordo...