X
    Categories: GoogleSEO

I 10 fattori che più influenzano una buona indicizzazione su Google

SEOmoz ha riunito 37 tra i più quotati professionisti dell’ottimizzazione e dell’indicizzazione per i motori di ricerca dando loro la possibilità di votare i fattori che più influenzano una buona indicizzazione su Google.
Su alcuni fattori c’è concordia, su altri meno.
Di seguito la top ten dei dieci più votati come positivi.

  1. Keyword Use in Title Tag
  2. Global Link Popularity of Site
  3. Anchor Text of Inbound Link
  4. Link Popularity within the Site’…
  5. Age of Site
  6. Topical Relevance of Inbound Lin…
  7. Link Popularity of Site in Topic…
  8. Keyword Use in Body Text
  9. Global Link Popularity of Linkin…
  10. Rate of New Inbound Links to Site

Il tag del titolo (della pagina o del sito) rimane il fattore più importante ma assume un’importanza quasi basilare la quantità e la qualità dei link in ingresso, in uscita e interni.
Emerge chiaro che il fattore “età del sito”, nonostante la sua importanza, non è modificabile dal professionista. Per progetti SEO importanti, quindi, l’acquisto di domini già online da molto tempo è un’opzione assolutamente da prendere in considerazione.

Qui di seguito, invece, la top five di quelli che costituiscono un fattore negativo

  1. Server is Often Inaccessible to …
  2. Content Very Similar or Duplicat…
  3. External Links to Low Quality/Sp…
  4. Duplicate Title/Meta Tags on Man…
  5. Participation in Link Schemes or…

In sintesi: qualità del hosting e contenuti non più inquinati dai vecchi trucchi delle parole chiave ripetute o incoerenti.
Link: Google Search Engine Ranking Factors

Sergio Gandrus: Da febbraio 2024 lavoro come CTO presso Deva Connection Il mio stack è PHP/MySQL/Git/Docker. Lavoro con Agile (Scrum) e utilizzo principalmente AWS come cloud provider. Sono papà e marito. Nel tempo libero mi piace leggere, il buon vino e viaggiare.