X

10 modi per accedere ad un sito bloccato

In tempi di censura internet strisciante sapere come ovviare ad una scritta del tipo “Access denied” può essere utile. C’è da dire, come premessa, che in Italia i siti che non sono raggiungibili “per legge” sono perlopiù siti di scommesse online che non sono autorizzati dal Monopolio di Stato.
In ufficio, invece, l’amministratore di sistema potrebbe avere inibito l’accesso a certi siti considerati portatori di inefficienza.

Ecco la lista.

1. Usare l’indirizzo IP – Questa è la via più semplice per aggirare il blocco basato sul nome a dominio. Invece di digitare www.sergiogandrus.it nella barra degli indirizzi, si digita un quartetto di numeri separati da un punto. Per sapere a quale IP corrisponda il dominio si può utilizzare uno strumento come questo.

2. Usare la cache di Google – Basta andare su Google e digitare il dominio. Nella cache, ovviamente, non ci sono contenuti molto aggiornati.

3. Usare un Anonymizer – Con questo metodo usi un servizio di terzi che fa una richiesta al server che vuoi raggiungere. Ci sono due problemi: la lentezza nella navigazione e il fatto che non ci sono molti servizi ancora gratuiti. Ecco quelli rimasti (per adesso)

4. Usare un tool di traduzione online – Con questo metodo si sfrutta il servizio come se fosse un proxy. Eccone alcuni.

5. Usare la ricerca di Google Mobile Google mobile search funziona, ma il risultato potrebbe non essere ottimale.

6. Usare un server Proxy pubblico – Ci sono molti server proxy gratuiti. l’azione essenziale è quella di cambiare le impostazioni di connessione, cosa non sempre possibile sui pc di ufficio. Qui una lista di proxy.

7. Ottenere pagine web via email – Utile quando serve una singola pagina web. Web2Mail, ad esempio, è un servizio gratuito di invio di pagine web via email.

9. Usare Tor Distributed ProxyTor è un sistema avanzato di server proxy anonimi. E’ necessario scaricare il tool e installarlo.

8. Usare un tuo server proxy – E’ la tecnica migliore ma richiede perizia nella installazione e configurazione del server.

10. Utilizzare un fornitore di contenuti diverso – Quando tutto fallisce, puoi usare un diverso fornitore di contenuti. Per esempio se Gmail è bloccato puoi sempre sottoscrivere una email gratuita (e poco conosciuta) cui reindirizzare la posta!

[via WebStuffScan]

Sergio Gandrus: Da febbraio 2024 lavoro come CTO presso Deva Connection Il mio stack è PHP/MySQL/Git/Docker. Lavoro con Agile (Scrum) e utilizzo principalmente AWS come cloud provider. Sono papà e marito. Nel tempo libero mi piace leggere, il buon vino e viaggiare.

View Comments (13)

  • forse mi puoi aiutare! Sai percaso come posso sbloccare netlog e siti di chat? E stato bloccato dal server ma posso benissimo lavorare sul server

  • @Antonio

    OpenDNS non è un programma ma sono server DNS alternativi a quelli forniti dal tuo provider. Il vantaggio può essere dato da una supposta maggiore velocità nella risoluzione del nome a dominio e dalla possibilità di poter configurare alcuni parametri come il controllo della navigazione per i minori.
    Purtroppo non ci sono molte risorse in rete in italiano.
    Vedi qui http://ow.ly/x1fp

  • caro Sergio, ero un caro affezionato del sito btjunkie... purtroppo è stato chiuso da qlk giorno e nn ho + la possibilità d scaricare... nn sn un asso del pc ed ora mi ritrovo snz un sito ke possa fornirmi musica gratis... anke xkè cn i miei gusti musicali alquanto difficili anke volendo aquistare in negozio nn riuscirei a trovare nnt... sxo tu possa aiutarmi... t ringrazio anticipatamente!
    Davide

  • @davide

    la domanda è un po' OT (ed anche vagamente illegale).
    Diciamo che in via di prova potresti rivolgerti al mondo Torrent di mininova.org.
    Per tutta la musica facilmente trovabile ti consiglio l'acquisto in negozio.

  • salve. ho un problema che posto qui sperando in una soluzione.
    ho una connessione tre.it (non ho altre possibilità) con ip nattato, avendo la necessità di una vpn per accedere al server (pfsense) che ho a casa, posso risolvere il problema con un servizio di proxy (anche a pagamento) per lo scopo?? 
    ho provato hamachi e funziona, ma non posso usarlo con il server che ho.
    grazie mille
    giuseppe

    • Mi sfugge il motivo per cui non puoi usare Hamachi. Ci sono molti servizi per creare VPN, anche con server all'estero (se ad esempio ti serve un IP al di fuori dell'Italia). http://strongvpn.com uno fra tanti. Ovviamente ci sono anche quelli gratuiti ma se non peccano in sicurezza lo fanno in prestazioni!

  • ciao ragazzi,sto tentando di entrare nel server della cattolica di piacenza,c'è qualcuno in grado di aiutarmi telefonicamente in questo disperato tentativo....magari qualcuno che ne sappia un botto!!!!grazie ciao ciao