X

WiMAX: la mia esperienza con Aria

Il WiMAX è una tecnologia di cui si parla poco, stretta tra le ADSL su rame, le connessioni via satellite, la fibra ottica (dove arriva) e soprattutto le reti cellulari.
Nella zona dove vivo e lavoro (Quarto, nella disastrata provincia di Napoli) ho potuto constatare che le reti cellulari non mi possono dare l’affidabilità che mi serve per poter lavorare (Troppa congestione? Una “precedenza” alle linee voce rispetto a quelle dati?), di fibra neanche a parlarne, il satellite ha quel problema del ritardo alla risposta e la solita connessione su doppino in rame dà delle prestazioni decisamente insoddisfacenti (quando arriva).

Constatato che la zona era coperta dal servizio di Aria, uno dei pochi operatori nazionali ad offrire connessione WiMAX, ho scelto di fare una prova.
Su internet non ho trovato che giudizi negativi ma penso che siano di più i problemi a spingere qualcuno a scrivere.
Ho trovato quindi doveroso questo post per dire che, tutto sommato, mi trovo bene.

I problemi che ho riscontrato sono pochi e si restringono a

  • una certa sensibilità agli eventi atmosferici. Le antenne sembra che siano un po’ esposte
  • prestazioni in assoluto non eccezionali. L’offerta prevede un downstream fino a 7 Mb/s ma nelle migliori condizioni non ho mai superato i 3,5
  • se ci si trova in zone di confine di copertura tra più antenne, può capitare che il modem “agganci” quella che dà prestazioni inferiori

A difesa di Aria, devo dire che quando ho riscontrato dei problemi ho sempre trovato personale preparato che mi ha dato una mano nella risoluzione (i numeri dell’assistenza sono 800242929 oppure 029739391).
I giorni in cui non ho potuto usufruire della connessione sono stati 3/4 nell’arco dell’anno. Ovvio che mi abbia dato comunque fastidio ma ricordo benissimo le mie tribolazioni con gli operatori classici che mi hanno lasciato a terra o con malfunzionamenti per molto più tempo prima di risolvere.

Riguardo il problema della zona di interferenza tra più antenne, ho scoperto (grazie ad un operatore Aria) come vedere a quale antenna è agganciato il modem.

  • digitare nel browser http://192.168.2.1 (se non sono state cambiate le impostazioni user e pass sono admin)
  • cliccare sul menù di sinistra la voce “Status” e poi il link in alto “WiMAX Status”

si avrà una schermata del genere

 

Il valore alla destra della voce BSID (base station identifier) è quello relativo all’antenna.
Il mio consiglio è quello di segnarsi l’antenna che offre le migliori prestazioni (buona navigazione e basso RSSI, diciamo -60)
Cosa fare se il modem è connesso, come nell’immagine (ovviamente nel mio caso), all’antenna “sbagliata” ?

Si può provare prima a cliccare sui tasti Reconnect e Reboot, per vedere se alla riconnessione riusciamo a cambiare verso l’antenna giusta.
Altrimenti provate a far perdere la connessione al modem spostandolo manualmente fino a che i led da fissi iniziano a lampeggiare.
Poi redirezionate il modem nel verso giusto e aspettate sempre tenendo d’occhio il pannello di controllo. E’ possibile che dopo questa manovra ci si agganci all’antenna corretta.

Purtroppo Aria non ha reso pubblica la mappa delle antenne con relativi BSID. Potrebbe essere uno strumento utile per la migliore installazione del modem/router.

Link: Aria

A completamento di questa recensione sul WiMAX di Aria ho trovato questo interessante articolo su Wired

Sergio Gandrus: Da febbraio 2024 lavoro come CTO presso Deva Connection Il mio stack è PHP/MySQL/Git/Docker. Lavoro con Agile (Scrum) e utilizzo principalmente AWS come cloud provider. Sono papà e marito. Nel tempo libero mi piace leggere, il buon vino e viaggiare.

View Comments (53)

  • ARIA è una truffa.. sconsigliatissimo!!!!!!!!
    Incuriosita dai prezzi molto bassi andai in un negozio vicino casa mia, io ero perplessa perchè avevo paura che non prendesse molto bene internet, sicchè il tecnico propose di venire a casa mia per misurare con appositi strumenti il segnale.. mi disse che prendeva alla perfezione... risultato?
    I primi mesi va bene ma poi... sia telefono che internet va 1 giorno si e 10 no!!!!
    e quando va è solo per qualche ora del giorno ed è pure molto lento!! In molte recensioni ho notato che a tante persone va solo i primi mesi.. quindi mi sta venendo il dubbio?? non è che è una cosa studiata apposta??? i tecnici dicono che è colpa del tempo se a volte non va..ma è possibile che a tutti da questo problema e che oggi è il 29 Luglio c'è un sole che spacca le pietre e internet non va???!!!
    Ma chi vogliono prendere in giro????

  • non prendete e ripeto NON prendete mai Aria come internet per la vostra casa se non volete farvi rubare una marea di soldi per poi avere un servizio orrendo!!
    va una volta si e tre no..! Prima che gli operatori ti rispondo passa un ora e quando lo fanno sono sgradevoli e maleducati.. in più se ha la sfiga di traslocare durante i due anni del contratto devi pagare 90 euro cosi per nulla e in più l extra per il tecnico installatore che fa il lavoro...!alla fine per un semplice spostamento di un km mi sono partiti 200 euro per spostare un modem!!!
    poi quando chiedi spiegazioni a loro per questi 90 euro non sanno neanche a loro a chi vanno!!
    è solo tutta una ladrata..!!io ci sono cascata ma voi non fatelo..!
    società del genere devono solo fallire...! chi non fa il proprio lavoro in modo corretto e leale deve solo chiudere e smettere di prendere per i fondelli la gente!!
    quindi sì Aria ha dei prezzi bassi ma anche un servizio mooolto scadente!!!

  • Assolutamente concorde con i precedenti pareri... E' una vera e propria truffa!! Abbiamo scelto Aria per la nostra nuova casa ma niente di più sbagliato. Sono venuti i tecnici a montare tutto il necessario ma già da subito è stato evidente che nella nostra zona il segnale era debolissimo. Gli stessi istallatori se ne sono accorti ma ci hanno detto di aspettare qualche giorno. Ma la situazione non è cambiata . Così abbiamo proceduto alla disdetta, aspettandoci almeno il rimborso del costo dell'istallazione e invece... Oltre ad esserci arrivate 2 fatture di pagamento per il servizio internet, nonostante avessimo già avviato la disdetta con vari fax ed email, Aria ci ha chiamato dicendoci che ci avrebbero rimborsato l'istallazione ma, poiché la rimozione sarebbe costata quanto il rimborso, tutto si pareggia. Morale della favola: ci hanno venduto una cosa che non funziona e non se ne assumono neanche la responsabilità. Una società seria avrebbe prima dovuto accertarsi che il servizio funzionasse in quella zona e poi procedere all'istallazione o per lo meno rimborsare senza fare storie. Questo modo di agire è scorretto; è una vera e propria TRUFFA!!!

  • salve, io ho aria wifi, volete un consiglio!! NON CASCATE IN QUESTA TRUFFA!! la mia banda varia dai 200 ai 450 kbps e loro non possono far nulla... per togliere quella specie di antenna chiedono 90 € per levare una vite!! sono dei ladri autorizzati!! CHE SCHIFO !!

    • esperienza davvero disastrosa!! servizio scadente si viaggia in media a 1mbs, se dovete lavoraci o scaricare film iimpossibile!!! assistenza tecnica finta!! quando li chiami fanno finta di aggiornare, cambiare antenna , resettare, ma in realtà nn ci capiscono nulla e ti lasciano nella stessa situazione, dandoti dei tempi di intervento dai 2 ai 7 giorni per un reset!!!!
      1 anno e mezzo di discussioni inutili, uncia chanche disdetta con pagamento penali.
      alla larga!!!!!!

      • Salve, anche io utilizzo aria da parecchi anni sia a casa che in ufficio e l'ho fatta montare pure a tanti miei amici e nessuno di loro si è mai lamentato di grosse mancanze a livello di banda o lentezza. C'è comunque da dire che in qualche giorno e circostanze particolari il test di connessione è basso ma capita una volta ogni tanto o in quelle ore dove c'è più concentrazione di utenti connessi.

        I miei test comunque non vanno mai sotto i 2/3 mbs di download,0,52 mbs di upload e un ping tra gli 80 e i 100 ms.
        Forse sono fortunato?
        Considerate sono di un paesino vicino Perugia e la mia antenna per necessità pratiche l'ho fatta installare all'interno e non all'esterno.

  • Intervengo solo per essere utile a chi si trova in dubbio o, peggio ancora, in procinto di firmare un contratto col gestore ARIAMAX; ve lo sconsiglio vivamente.
    Cliente da un anno, ho sempre avuto difficoltà nella navigazione (in download stabile a 0,3 con picchi di 1 Mb!!!) e quando ho sollecitato l'assistenza per avere spiegazioni mi hanno risposto che a breve avrebbero risolto i problemi "potenziando" la zona.
    Ora, dopo un anno, mi sono seccato di pagare quella che in ultima analisi è definibile come una vecchia ISDN e ho deciso di fare disdetta.
    Morale? Dovrò pagare € 50 di penale per aver chiesto la chiusura del contratto prima dei 2 anni prestabiliti e € 90 per la disinstallazione dell'antenna e del modem (appena 12 mesi fa ne avevo pagati altri 90 per l'installazione...).
    Da notare che i punti precedenti erano scritti nel contratto che io, da ignorante, non avevo letto.
    Ho fatto chiesto ai loro uffici di non addebitarmi queste spese in quanto facevo disdetta per un disservizio causato da loro. Mi hanno risposto (ed è vero, purtroppo) che nel contratto che ho firmato non viene garantita nessuna "banda minima".
    Conclusione: pagherò.
    Ma spero di essere stato utile a chiunque, leggendo, si orienterà verso gestori più efficienti.
    Mario

  • Premetto che non sono ricompensato in alcun modo da Aria ma vorrei spezzare una lancia in favore di questo provider.
    E' parecchio che la utilizzo e, nel complesso, mi trovo bene.
    Non stiamo parlando di banda larghissima ma sufficiente per farmi lavorare.
    I disservizi ci sono stati ma immagino che capitino un po' a tutti e con tutti i provider.

    Leggendo i commenti degli utenti che non si sono trovati bene potrei pensare che Aria debba prevedere un sistema per far provare l'effettiva raggiungibilità e piena fruibilità del servizio PRIMA di sottoscrivere il contratto. Magari anche un sistema a pagamento tramite la visita di un tecnico.

  • Occhio alla penna diceva mio nonno !
    Sono dei truffaldini! Il perchè è presto detto. Prima ho installato il modem casalingo,dopo pochi mesi non c'era più linea. Quindi dopo varie raccomandate,dopo aver bloccato il rid bancario mi propongono di installare gratuitamente la parabola. Bene dico io . Viene il tecnico mi installa la parabola e mi fa pagare 36€. Per fortuna che era gratuito! Dopo un anno decido di dare la disdetta li chiamo e con fare scocciato mi dicono che devo pagare 90€ per la disinstallazione a regola d'arte. Peccato che durante le telefonate non ci fosse la possibilità di leggere il contratto,quindi alla fine il giochino che fanno è di farti pensare che il lavoro è gratuito ma così non è.Praticamente devono togliere due maledette viti. Altra cosa di vitale importanza da dire è che appena fanno l'installazione la velocità è molto buona dopo una ventina di giorni ve ne accorgerete da soli cosa accade.
    Alla sera ,durante i festivi e sopratutto in estate la linea è lentissima"quando va!"

  • Io son con Aria da oltre 2 anni... da subito ebbi dei problemi in quanto mi dissero che la mia zona era coperta.. invece NO.
    Comunque la faccio breve.. dopo varie telefonate ci accordammo per un antenna esterna con un piccolo sovraprezzo, la velocita era notevole (all'inizio) ed ero soddisfatto... da un anno a questa parte il servizio (dopo tante mail una pure ieri sera senza risposta e telefonate di reclamo) e degradato in un modo spaventoso... mi sto guardando attorno.. perché la pazienza è finita... statene lontani... sono veramente poco seri e non tengono per nulla al rispetto del cliente...

    2 anni fa: http://www.speedtest.net/result/2303464334.png
    Ora 30/01/2015: http://www.speedtest.net/my-result/4102940026

  • condivido quanto detto dalle altre persone, sono dei ladri e anche chi sta al call center non sa fare il proprio lavoro, oltretutto maleducati e sgodevoli, ma a parte questo che se il servizio funzionasse come dovrebbe grosso bisogno degli operatori non si dovrebbe avere..e invece no la connessione va una volta si e 3 no (e non abito in un paesino sperduto!!!) in più se hai la sfortuna di cambiare casa dovrai pagare altri 90euro per spostare semplicemente un antenna a un km dalla casa precedente senza contare il pagamento del tecnico...oltretutto lo chiesi prima di firmare il contratto perchè stavo cercando di comprare casa se in caso di cambio c'era qualcosa da pagare e loro mi dissero di no, in più appena scadrà quest'ultimo anno obbligatorio dovrò pagarne altri 90 per chiudere il tutto... insomma alla fine si spende più così che collegare un linea migliore..!! non fatevi fregare come ho fatto io dai costi bassi perchè poi il modo di fregarvi altri soldi lo trovano comunque...