X

Fatti il tuo DropBox!

SparkleShare è un programma open source che ci permette di avere sincronizzati sui vari dispositivi documenti, file e intere cartelle.
La novità di un programma come SparkleShare rispetto a DropBox è quella di poter utilizzare cartelle remote collocate dove ci pare: una specie di nuvola personale.
Se abbiamo sempre avuto qualche dubbio a lasciare dati sensibili su DropBox anche a causa di qualche falla di sicurezza che può emergere, possiamo pensare di utilizzare il nostro server come cartella remota per la sincronizzazione. O Github o Gitorous o The GNOME Project.
Attualmente SparkleShare funziona su Linux, Mac e Android ma a breve ci saranno le versioni per Windows e iOS.
Un progetto veramente interessante.

Link: SparkleShare

Sergio Gandrus: Da febbraio 2024 lavoro come CTO presso Deva Connection Il mio stack è PHP/MySQL/Git/Docker. Lavoro con Agile (Scrum) e utilizzo principalmente AWS come cloud provider. Sono papà e marito. Nel tempo libero mi piace leggere, il buon vino e viaggiare.

View Comments (4)

  • Io uso molto DropBox. Tienici aggiornati su eventuale alternative anche per Windows e IOS (e per chi usa entrambi). E grazie sempre per le tue "dritte informatiche".

    • Ok. Questa soluzione citata nel post non è male tranne per la pecca che non c'è ancora per Windows.

  • Interessante. Tempo fa ho trovato uno script php per creare la propria "cloud" online ma non lo trovo più... se vuoi fare qualche ricerca ;)

    • mi dispiace ma non l'ho trovato. Se lo trovi tu o ti ricordi il nome o lo sviluppatore fammi sapere ;)