X

Tooway 2: prime impressioni di utilizzo

Visto l’enorme numero di richieste di informazioni riguardo le novità sull’offerta di Open-Sky chiamata Tooway 2, volevo avvisare che ho installato parabola e modem e in questi giorni potrò rispondere alle domande riguardo le impressioni di utilizzo, le dritte sull’installazione e sulla configurazione dell’apparato.
Ho creato anche un link apposito nel menù del blog che filtra automaticamente tutti i post e le conversazioni passate e future sull’argomento.

Link: Open-Sky

Sergio Gandrus: Da febbraio 2024 lavoro come CTO presso Deva Connection Il mio stack è PHP/MySQL/Git/Docker. Lavoro con Agile (Scrum) e utilizzo principalmente AWS come cloud provider. Sono papà e marito. Nel tempo libero mi piace leggere, il buon vino e viaggiare.

View Comments (127)

  • Ehy... e le prime impressioni? :) come sta andando? tanto diversa dalla tooway prima versione? grazie, saluti, valeria

    • Bè sì. LA banda a disposizione è aumentata in maniera significativa. A parità di canone di abbonamento adesso si può navigare di più. Infine adesso c'è la possibilità di sottoscrivere un abbonamento flat con cui non ci si preoccupa più di quanto consumiamo. L'unica "seccatura" resta il valore di ping elevato ma credo sia un difetto intrinseco nella tecnologia satellitare

  • ciao sergioio nn sono eperto in montaggio di parabole ma ho provato a montare la parabola tooway2 ho montato tutto trovo il segnale e quando vado ad agganciare il satellite aspetto e nn va online il modem!!!nn sono pratico potreti aiutarmi grazie

    • Sei sicuro di averlo agganciato? Il bip che senti è continuo? Precendentemente da browser (vai a 192.168.100.1) avresti dovuto navigare nella configurazione, scegliere lo spot relativo alla tua posizione (che hai trovato quando cercato longitudine e latitudine della tua zona) e rimanere nella pagina di installazione fino a quando il puntamento non ti portava al bib continuo. Hai fatto tutti questi passaggi?

  • Si mi da il bip continuo l ho fatto un bel po di volte ho provato a sposrarmi e trovare il segnale poi vado ad agganciare aspetto e niente!!ho messo alzimut e elevazione cn bussola e il programma ka sat x iphone!!sto impazzendo forse sbaglio con il puntamento

  • Si metto il colore purple che mi da nn é che si é imballato il modem e devo resetrarlo tante volte!!xche è l ultimo passaggio che nn mi va!!

    • ci sono tante cose che potrebbero non andare. Hai provato a farti assistere passo passo dall'assistenza?

  • Ho chiamato un installatore e mi ha detto che devo mettere un cavo coassiale o rg6 o rg11 io ho messo un cavo normale x parabole secondo te puo essere quello il problema??

    • bè io credo che tu abbia già un cavo coassiale. Nel mio caso ho semplicemente utilizzato lo stesso cavo che avevo per il vecchio Tooway

    • Ma secondo te e normale che quando vado a configurare il modem ci sono le tre spie modem cablaggio e tria il modem è giallo il cablaggio verde e il tria rosso è normale??

  • ciao visto l'assenza adsl via filo io vorrei attivarlo per casa mia ma ho dei dubbi cosa mi consigli?la velocità di download è alta anche con programmi tipo e-mule?Attivando l'offerta flat riesco ad avere una connessione veloce per almeno tre pc?Rimango in attesa di una tua risposta e nel frattempo ti ringrazio

    • ciao Raffaele. L'offerta flat può essere una buona notizia per chi vuole fare p2p con la connessione. La banda a disposizione è aumentata e il ping elevato non è molto importante in questo caso. Considera però che il provider può sempre limitarti se si accorge di un utilizzo anomalo e che può danneggiare gli altri utenti.

  • Sto valutando diverse soluzioni . Premetto che la mia zona non è coperta via cavo e sono attualmente collegato con connessione hyperlan tramite un provider locale con cui ho alcuni problemi di instabilità (voip a singhiozzo, videochat skype di qualità inferiore alle chiavette H3G ecc.); problemi ovviamente mai risolti. Premetto che a casa disponiamo di più PC e che i miei figli utilizzano spesso streaming video (no p2p).
    Fra le possibili soluzioni:
    1) EOLO nuova generazione di antenne (Wimax): ne ho due abbastanza vicine, anzi una vicinissima; ho letto commenti talmente discordanti che, come al solito ho più dubbi che certezze;
    2) passaggio al "satellitare"; l'offerta tooway mi sembra interessante ma open-sky applica delle soglie giornaliere, settimanali e mensili a dir poco penalizzanti: queste valgono anche per l'abbonamento "Home and Office?
    Vorrei, comunque, delle impressioni sull'utilizzo.
    Infine per chi non è pratico di installazione antenne, conviene rivolgersi a tecnici convenzionati con Open Sky? Quanto può costare l'installazione?

    Chiedo scusa per le numerose domande ma è difficile trovare chi sa dare risposte precise e competenti sul web.

    Massimo Marchini

    • 1) Eolo è sia Hyperlan che WiMax. Per quel che riguarda la qualità della connessione si tratta sempre di un fatto soggettivo. Dovresti vedere chi sta già utilizzando l'operatore NELLA TUA ZONA e come si trova. Potresti anche chieder al provider di farti provare (come fa ad esempio ARIA col cuo WiMAX)

      2) OpenSky ha anche un tipo di offerta più ampia chiamata Home & Office che ha una FAP più larga (limite di 3GB in un'ora e 13 GB in una settimana).
      Al 25° mese quest'offerta, però, cambia.

      Per l'esperienza di utilizzo del satellitare ti rimando ai miei commenti e post.

      Installazione: se sei un po' pratico di fai da te e sai seguire alla lettera un manuale d'istruzioni allora puoi cimentarti. Altrimenti lascia stare.
      Che io sappia un'installazione fatta da un professionista dovrebbe costare intorno ai 100/150 euro (prezzi operati qui al sud)

      •  
        Insomma, se si riesce a districarsi tra le limitazioni, tenendo presente che possono essere accesi anche 3 pc, che la connessione è utilizzata per Voip, streaming video, Skype posso aspettarmi una buona qualità di collegamento e un'adeguata stabilità?
        E poi il cavo coassiale sostituisce quello dell'attuale antenna?

        • Allora: VOIP e Skype soffriranno di un ritardo quantificabile in un secondo. Può dare fastidio così come ci si può abituare. Per lo streaming, credo che non ti interessi.
          Secondo me la stabilità è ottima. Anche durante la pioggia ho sempre navigato tranquillamente.
          Che antenna hai attualmente?

    • si è vero con skydsl2+ no fap te lo confermo io il mese di novembre ho gia scaricato 35 GB tra film canzoni posta eletronica tv sempre a 1.1mbs e nei momenti migliori 1.5mbs naturalmente i costi iniziali sono alti circa 500 euro compreso attivazione antenna tv....ma poi ti ripaghi perche non ci sono limiti e veti puoi collegati a emule..senza veti sei libero le tariffe sono inferiori a opensky cio è tooway2 sei vuoi sapere di più vai sul sito skydsl2+
      luigi zito

      • ma non è bidirezionale, non c'entra molto... se non hai copertura 3g col cellulare né fisso non è particolarmente utilizzabile! :)

        • Vale ti suggerisco di non confonderti con skydsl con skydsl2+sono la stessa  azienda ma skydsl2+ e bidirezionale la copertura e in tutta italia quarda bene il sito skydsl2+ avrai maggiore informazioni il no fap e garantito la copertura 3g non vale niente perchè ricevi internet tramite satellite con modem satellitare.
          luigi zito

        • Hai ragione! Ho detto una stupidaggine, avevo letto con poca attenzione... buono a sapersi, grazie! Ora guardo le tariffe...

      • Ciao grazie Luigi, tooway 2 ha messo l'offerta home e office pero la banda se superi un tot di gb si abbassa..Quindi mi pare di capire che é meglio skydsl2 che la banda rimane invariata giusto?
        L'unico problema rimane il ping alto, spero riusciranno a trovare una soluzione al piu presto altrimenti é impossibile giocare online... Secondo te ce la faranno?
        Grazie delle delucidazioni

        • si e vero Parro  il ping e alto il satellite si trova  a 36.000km di altezza puoi capire che per giocare certi giochi e un po lento la risposta.speriamo che riescono a velocizzare la misura del ping ma per quanto riguarda il scaricare e molto veloce e anche i upload e veloce
          luigi zito

      • Ciao Luigi.. anche io ho il dilemma TOOWAY o SKYDSL+.
        Il problema sta nel fatto che vorrei sentirmi assolutamente libero di navigare e senza limiti di tempo..quindi cosa mi consigli tra i 2 ?
        L'utilizzo della rete è abbastanza costante..diciamo anche 24H/24H tra Emule,youtube,streaming..
        Sto impazzendo !!!
        Grazie

        • si ti confermo che skydsl2+ puoi navigare senza limiti di volume  traffico o qualsiasi impedimenti con emule,youtube,streaming  il mese trascorso dicembre-2011 di solo film ho scaricato 9GB senza nessun problema ti consiglio di vedere il sito di skydsl2+ hai l'offerta 39.90 fino 12-febbraio-2012-  Velocità  scaricare 10MB AL secondo e upload 2MB al secondo, navighi 24/24 nessun limite.ricordati le regole di emule li conosci quindi sta a te rispettarli io non entro in queste cose sono affari (personali)..
          luigi zito

      • Scusami...un altra cosa.. per il montaggio hai chiamato un tecnico o hai fatto da solo ?
        Io ho parlato con il rivenditore della mia zona e mi ha detto che ci vorrebbero più o meno 250 Euro per far montare il tutto da un suo tecnico.
        Il cavo della parabola come lo hai portato in casa..utilizzando canaline che avevi già o  esternamente??
        Il router che ti forniscono si può collegare ad un router WI-FI per una connessione senza fili ????
        Grazie delle informazioni 
        Gianluca

    • 10000 scarico 2000 upload pago mensilmente 49.90 al mese l'unità  di misura in internet si misura cosi 10000=10.240kb/sec.- effettivo e 1280kb/sec=1.2MB/sec (effettivo)
      in upload=2000=256KB/sec queste sono le misure effettive al secondo Michele stai attento a non sbagliarti vai alla voce skydsl2+ ci sono tre abbonamenti 1=2000(non ti conviene) 2=6000 3=10000(io ho questo abbonamento se lo fai entro 12 febbraio-2012 paghi 39.90 al mese anziché 49.90 al mese ricordati le spese iniziali antenna,tria ..attivazione ecc.. il costo e 500 euro se dopo metti la tv il costo aumenta(e opzionale) vedi tu informati bene sul sito skydsl2+
      luigi zito

    • 10000 scarico 2000 upload pago mensilmente 49.90 al mese l'unità  di misura in internet si misura cosi 10000=10.240kb/sec.- effettivo e 1280kb/sec=1.2MB/sec (effettivo)
      in upload=2000=256KB/sec queste sono le misure effettive al secondo Michele stai attento a non sbagliarti vai alla voce skydsl2+ ci sono tre abbonamenti 1=2000(non ti conviene) 2=6000 3=10000(io ho questo abbonamento se lo fai entro 12 febbraio-2012 paghi 39.90 al mese anziché 49.90 al mese ricordati le spese iniziali antenna,tria ..attivazione ecc.. il costo e 500 euro se dopo metti la tv il costo aumenta(e opzionale) vedi tu informati bene sul sito skydsl2+
      luigi zito

      • scusa luigi se ti disturbo...ma io non ho ben capito.
        con il terzo pagherei 39.90 euro al mese solo se faccio l'abbonamento entro il 12 febbraio...ma il canone resterà così per sempre oppure dopo alcuni mesi il prezzo aumenta??
        michele

        • il canone rimane ha 39.90 ti suggerisco se hai dubbi scrivi  a skydsl2+ alla pagina iniziale contatti scrivi che sei interessato vorrei sapere la conferma della domanda che mi ai fatto il giono dopo avrai la risposta(se lo fai di vernerdi la risposta lo avrai lunedi)
          luigi

      • buongiorno signor zito anch'io ho skydsl 2+ ma ho notato che da ieri sera è come se mi avessero messo un paletto sulla velocità e non riesco a superare i 120kb al secondo, a lei come le funziona? le è mai capitato un anomalia del genere e io pensavo di aver una linea senza politica del fair use

        • signor Francesco lei conosce bene le regole che ogni sito facciamo un  Esempio se lei si collega con emule...ealtri siti dove ci sono migliaia di visitatori nello stesso tempo non puoi pretendere di andare ha una velocità elevate oppure devi essere abbonato(perium...) quello che voglio dirti e questo in molti siti viaggi molto veloce nei siti dove i visitatori scaricano grandi quantità di materiale la velocita e media. io in genere quando vedo cosi come succede a lei ho un metodo cioè  metto in pausa per 10 minuti e poi riprendo e vedrai la velocità aumenta notevolmente.
          luigi

        • mi scusi signor luigi io uso skydsl 2+ e mi funzionava benissimo di punto in bianco la velocità mi è stata abbattuta da 10 mega a 120kb e non si schioda e non so come mettere in pausa come dice lei

        • Francesco dimmi una cosa in 24h quanti GIGA hai già scaricato? la pausa e selezionata in genere( in firefox accanto allo scaricamento) oppure ckil maus destra le suggerisco di fare un test per vedere la sua velocità (link ngi.test) per me e il migliore.se non dovesse essere 10M vai al sito skydsl2+ settore clienti protesta io personalmente ho verificato a me funziona 1.2MBal secondo a 1.3MBs scarico personalmente dalle 20GB alle30GB al mese no capisco il tuo problema
          luigi 

        • io ho scaricatoquasi 50 giga in una settimana ma il nostro contratto non pone alcun limite di traffico adesso provo il test ma sul sito speed test mi viaggia a 100kb cosa che non riesco neanche ad aprire la pagina di google

        • Francesco capisco quello che dici  ma scaricare 50 GIGA IN 7giorni e come mangiarsi un elefante in 10 ore se vuoi acoltare il mio suggerimento ti suggerisco di fare 12 ore di pausua  non scaricare non navigare, riposati solo cosi potrai navigare,scaricare a pieno ritmo e vero non ci sono limiti ma e anche vero che skydsl2+ può nel tuo caso porre limiti e paletti
          se vuoi avere successo ascolta il mio suggerimento riposati fai passare 12-14-ore poi riprendi
          luigi zito

        • Sono arrabbiatissimo per questa stessa cosa.. mi hanno calmierato la banda.. ragazzi, coalizziamoci, informiamoci a vicenda.. Come se ne esce?? Io non lavoro più, vado a 30k....

        •  x ao mi hanno rallentato di nuovo l'internet pur non avendo scaricato molto anzi quasi nulla....sta linea è una presa in giro penso seriamente di disdire il tutto

      • proverò a spegnere per 24 h il modem e vediamo se tutto mi torna come prima la ringrazio :-)