Programma contabilità per professionisti e piccole imprese

Programma contabilità per professionisti e piccole imprese

Una delle attività più noiose da quando ho scelto di essere un consulente informatico professionista è quella di manutenere personalmente la mia contabilità.
Ovviamente parlo di quella spicciola. Fatture in entrata e in uscita, bilancio e poche altre cose.
Fino ad oggi me la sono cavata con Excel (anzi con Calc di OpenOffice) ma cerco sempre strumenti che mi semplifichino il tutto, magari fornendomi nuovi strumenti di analisi.
Girando per il web ho trovato questo GnuCash, un software di contabilità realizzato nel pieno rispetto dei dettami open source

GnuCash permette di tenere traccia dei conti bancari, delle azioni, delle entrate e delle uscite. Intuitivo nell’utilizzo come il registro del libretto degli assegni, si basa sui principi fondamentali della contabilità per garantire il bilancio dei conti e l’accuratezza dei resoconti.

Già so che è un programma sovradimensionato per quelle che sono le mie esigenze ma voglio dargli una possibilità ed usarlo anche per la piccola contabilità di un professionista (in tempo di crisi).
Nel frattempo che lo segnalo lo utilizzerò per qualche mese per vedere se anche un informatico può avere una contabilità in ordine.

Link: GnuCash

Programma contabilità per professionisti e piccole imprese