Gestire il consumo di banda dei software

Gestire il consumo di banda dei software

E’ pratica comune che i software installati sul nostro computer comunichino con l’esterno, attraverso internet, per i più svariati motivi.
Il caso classico è la ricerca di aggiornamenti. Se vogliamo controllare chi sta consumando la banda, pur lavorando in background, possiamo utilizzare NetLimiter.
Quest’utimo è un software che controlla e gestisce l’utilizzo della banda internet a disposizione dei vari programmi che ne fanno richiesta (e che sono stati autorizzati implicitamente o esplicitamente).
Può essere molto utile quando, ad esempio, abbiamo bisogno di tutta la banda disponibile ma questa è occupata da un pesante aggiornamento di Windows o di prodotti Google.
Nella sua versione gratuita, il software permette solo di monitorare quali programmi quanto stanno consumando e di stilare dei report.
Esistono poi due versioni a pagamento.
La versione denominata Lite permette anche di impostare dei limiti di banda ai singoli programmi in download e upload.
La versione Pro, oltre alle caratteristiche della Lite, permette di impostare dei filtri di utilizzo avanzati, bloccare la connessione, impostare regole sugli utenti e controllare da remoto altri computer connessi alla rete.
Un prodotto interessante.

Link: NetLimiter

Gestire il consumo di banda dei software