Tessera sanitaria digitale per animali

Tessera sanitaria digitale per animali

Chissà che i nostri amici animali non ci precedano di poco nell’obiettivo della tessera sanitaria digitale.
In Italia sembrano esserci parecchie difficoltà di carattere tecnico e burocratico ma prima o poi si arriverà ad avere un database centralizzato con la storia clinica di ognuno di noi.
A prescindere dai problemi sulla privacy, potrebbe essere di estrema importanza, per un medico, sapere al volo se un paziente ha patologie pregresse, allergie, cure in corso, ecc.

L’iniziativa AmicoPets è stata realizzata con il patrocinio del Ministero della Salute e di FNOVI e va nella direzione di offrire un valido supporto a veterinari e padroni di animali domestici nell’affrontare problemi di salute e vaccinazioni obbligatorie. Dal sito:

L’adesione al progetto AmicoPets permette al medico veterinario di offrire al proprietario del Pet una tessera sanitaria individuale , dotata di microchip , attraverso cui sarà possibile accedere velocemente all’intera cartella clinica dell’animale. Attraverso la banca dati sanitaria on-line tutti i documenti medici individuali di ogni animale iscritto, quali l’anagrafica, l’anamnesi, le vaccinazioni eseguite, la profilassi effettuate e i referti, potranno essere consultate facilmente in qualsiasi momento e in ogni luogo.
Ogni cliente ha la possibilità di consultare la cartella clinica del proprio animale che sarà aggiornata e modificata esclusivamente dal medico veterinario, evitando così qualsiasi rischio di errore o compromissione del profilo dell’animale.

Insomma l’informatica applicata alla sanità, in questo caso, degli animali domestici. Un banco di prova importante che potrebbe essere il preambolo verso la tessera digitale umana.

Link: AmicoPets

Tessera sanitaria digitale per animali