X

Creare un’immagine VHD del proprio disco e trasportarla su una nuova installazione Windows 7

Sto cambiando computer e, contemporaneamente, sto cambiando sistema operativo passando da Windows XP a Windows 7 (Vista l’ho utilizzato in varie occasioni ma ho preferito evitarlo).
Una delle cose più noiose quando si passa da un computer ad un altro è quello di trasferire file e impostazioni  e reinstallare i programmi preferiti.
Consiglio sempre di fare il trasferimento dei file “a mano” (se avete una rete usatela ma va bene anche un hard disk portatile) ma può sempre sfuggire qualcosa.
Magari un’impostazione o un file d’installazione messo in un posto che poi si dimentica.
Per ovviare a questi problemi io mi sono fatto un’immagine della vecchia installazione di Windos XP Pro con Disk2vhd, assicurandomi così di portarmi proprio tutto.
Il file generato (.vhd) l’ho messo sull’hard disk di backup.

In Windows 7, poi, c’è un’opzione che permette di collegare l’immagine del vecchio disco come se fosse un hard disk esterno.
Farlo è abbastanza semplice

Clic su Avvio -> tasto destro su Computer -> Clic su Gestione

Clic su Gestione Disco

Clic su Azione (nel menù) -> Clic su Collega file VHD

UPDATE (30/06/2010): Per evitare problemi di accesso alle cartelle, nella nuova installazione con Windows 7 creiamo un utente identico a quello che avevamo su XP (stessa user e password)

Link: Disk2vhd

Sergio Gandrus: Da febbraio 2024 lavoro come CTO presso Deva Connection Il mio stack è PHP/MySQL/Git/Docker. Lavoro con Agile (Scrum) e utilizzo principalmente AWS come cloud provider. Sono papà e marito. Nel tempo libero mi piace leggere, il buon vino e viaggiare.

View Comments (4)

  • A proposito della creazione di file VHD, vorrei aggiungere che creando un vhd dell'intero disco con lo scopo di farne un immagine con tutti i sw installati e da utilizzare per ripristinare il sistema in caso di "casini" di varia natura, non funzionerà se l'hd sul quale si andrà a fare il ripristino è diverso. Però resta sempre la possibilità di recuperare tutti i dati montandolo come unità virtuale :)

  • @Giuseppe

    Non ho provato ma tu dici che se creo una macchina virtuale con XP Pro non riesco a montare questa immagine se l'hd è diverso?
    ps ho aggiunto una postilla all'articolo che credo sia importante

  • no no, mi sono spiegato male, intendo dire che
    se creo un vhd da una macchina con win7 di tutto il disco e voglio ripristinare l'immagine sulla stessa macchina ma con un disco diverso in questo caso non funziona

    io ho preso 2 macchine uguali, ho installato win7 su una con tutti i sw che mi servono aggiornamenti ecc, poi ho fatto il vhd del disco per metterlo sull'altra macchina (che ovviamente ha hd diverso) e non c'è stato verso di ripristinarlo

    ho dovuto seguire una procedura diversa per questa cosa

  • @Giuseppe

    ah ok! Penso che sia normale in quanto i driver sono diversi. Anche se avessi un altro dei componenti (scheda video, controller RAID, ecc.) diverso credo avresti gli stessi problemi.