Trovare corsi universitari online gratuiti

Trovare corsi universitari online gratuiti

Se c’è qualcosa in cui l’Italia è veramente molto indietro rispetto ai paesi anglosassoni, è la disponibilità online di corsi a livello universitario. Soprattutto se la fruizione non deve richiedere alcuna iscrizione.
Ci sono nel mondo decine e decine di università che mettono a disposizione le riprese, i documenti o il sonoro di corsi di alto livello.
Questo tipo di e-learning permetterebbe una formazione anche a chi non può fisicamente seguire le lezioni (o non si può permettere un’iscrizione universitaria).

Io stesso collaboro con la Seconda Università di Napoli ad un articolato progetto di e-learning ma sono abbastanza sicuro che qualsiasi materiale verrà messo online non sarà mai liberamente fruibile.

In un’ottica più libera, invece, può assumere una grande utilità un motore di ricerca che aiuti a selezionare i corsi di proprio interesse.
Einztein fa proprio questo indicizzando tutti i corsi gratuiti disponibili sul web. Come un qualsiasi motore di ricerca, è possibile ricercare per argomento o per frase precisa.
E’ quasi inutile dire che tutti i corsi indicizzati, per adesso, sono in lingua inglese.
Il materiale disponibile può essere documentale, video, audio o erogato attraverso altri tipi di media.
Il progetto è ancora in fase “beta” ma ci si augura che possa crescere molto.

Link: Einztein

Trovare corsi universitari online gratuiti