Annunci auto, moto, scooter e camper. La truffa con Western Union

Ennesima variante della truffa perpetrata ai danni di chi risponde ad annunci allettanti su vendite di auto, moto, scooter e camper a prezzi stracciati.
Questa volta non si chiede un anticipo di contante via Western Union o Money Gram ma una transazione (fatta verso sé stessi) per provare di essere in possesso del danaro sufficiente.
Pubblico le email di un lettore. Da queste è facile capire il meccanismo della truffa.

Prima email dopo il contatto iniziato rispondendo ad un annuncio online in cui viene venduto un camper a 2000 euro

Ciao
Prima di tutto mi scusi la scrittura perché non scrivo italiano cosí bene ( sono di nazionalità ellenica, nata in Greece ) anche se ho vissuto e lavorato in Italia .Ho comprato l’camper in Italia. Lo vendo economico perché ho recentemente trasferito a lavorare in Grecia a Athens ( sono Capo Reparto a McDonald ).L’camper è ancora in Italia , chiusa in un garage in affito..Prima di tutto voglio ringraziarla per contattare me e per suo interesse alla mio camper.Voglio dirle più dettagli, dell’camper.Le gomme sono 80% buone,freni nuovi,tutti filtri cambiati,l ultima revisione fatta 3 mesi fa.Prima di partire da Italia ho portati la camper a un  meccanico autorizzato per fare un controllo e ha stabilito che l’camper è 100% in condizioni perfetti,senza incidenti,senza nessun graffio,senza nessun difetto nascosto,ha la vernice originale.
Adesso l’camper ha le targhe italiane,con documenti originali italiani,libretto, certificatto di proprietta,gli km sono reali.Il prezzo è corretto quello del annuncio,e non e trattabile.
Adesso la camper si trova in Italia.Se lei è interessato per comprare quest’camper contattami per favore,e le diro come possiamo concludere  quest’affare.Per certo NON HO BISOGNO di nesuno anticipo finché lei non vede l`camper… non pagate nulla prima di effettuare un controllo sulla camper.
A presto,

Seconda email in cui si parla di metodo di pagamento

L’camper è chiuso in un garage in affito .. Purtroppo le chiavi del garage sono solo in mio possesso .. perché non conosco nessuna persona di fede in Italia ..
Pertanto, a presentare la camper devo venire personalmente in Italia ..
NON SONO MOLTO PRATICA DEL MONDO DELLA RETE INTERNET .. questo è il motivo per cui ho molto paura di non essere ingannata di nuovo..Ho provato di vendere la camper e ho avuto delle cattive esperienze . .. due settimane fa mi ha contatato una persona della Provincia di Milano,che mi aveva mandato una fotocopia di un asegno circolare intestatto a nome mio,e che alla fine era un falsso.Quella persona mi diceva che e sicuro di comprare questa macchina e che mi  ha fatto venire in Italia e spendere soldi per l’aerio e albergo, alla fine sono arrivato a Italy e ho aspettato 2 giorni questa persona e non e mai arrivata e non mi ha risposto piu al telefono e alle mie email.
Per questa ragione ho bisogno di un prova che lei mi aspetta ..
Paragonare con le altre camper comme questa ,il prezzo è basso e lo so.Questo devo spiegarla perché lo vendo a questo prezzo.Vivo a Athens a Greece.Io sono tornato a casa,per questo la vendo la camper.
Lo so che e molto difficile vendere e comprare sull’Internet può essere piuttosto difficile,è duro per fidarsi del suo venditore o il suo cliente, perché  non lai mai visto o sentito.
Per questa ragione , voglio completare quest’affare nella maniera più sicura possibile, per lei e per me , sensa nesuno anticipo finché lei non vede l`camper.
Come possiamo cominciare quest’affare insieme  ?
Guarda come la propongo io : io penso che piu sicuro methodo per entrambi ( per convincere a me che voi posedati contanti / e per la vostra sicurezza che non pagate nulla prima di effettuare un controllo sulla camper ) è quello di inviarmi come garanzia , la riccevuta scannerizzata nel banka di uno transferimento Westernunion fatto in vostra banka intestata sul vostro nome..Come appena ho detto non desidero alcun anticipo da parte tua …
1 PER FARE UN TRANSFERimento WESTERNUNION , DEVI ANDARE IN UN QUALSIASI UFFICIO O BANKA D ITALIA , CON UNA PERSONA DI FIDUCIA (IN POSSESSONO DI UN DOCUMENTO D’IDENTITA) .QUESTA PERSONA DEVE FARE UNA TRANSFERimento IN TUO FAVORE ( BENEFICIARIO SEI SOLO TU ) . Tu mi devi mandare una copia de la ricevuta che mi fa da garanzia che tu hai soldi e che sei proprio interessato a comprarla.. Perché con la TRANSFERimento WESTERNUNION posso vedere se lei a fatto veramente il transferimento o no, chemando il NUMERO VERDE ..
In questo modo i soldi practicamente sono sempre nelle tue tasche. Quindi , tu non perdi niente ..
3 dica lei un giorno quando e pronto per farla perche anche io mi devo organizare con il biglieteo aereo..
4 per me durera 1 gg per arivare da Athens dopo che controlo la garanzia ..
5 il passagio di propieta li paghiamo a meta 50 % io 50 % te ..
Il westernunion e’ un metodo di pagamento valido, contiene una causale contabile, uno transferimento westernunion può essere presa solo presentando un documento valido di riconoscimento allo sportello..  Quindi, solo la vostra persona può beneficiare di questa somma di denaro . Non posso venire in Italia senza una garanzia, non sono sicuro che sei disposta a pagare in contanti .. solo nn celo tempo  da perdere sul internet come altri , perche lavoro tanto.
Uno transferimento fatto in tuo favore , è solo una prova per me che avete soldi in contanti , perché asegno circolare  per me non vale niente .
La realtà è che non siete obbligati ad acquistare la camper dopo il mio arrivo in Italia.. Ma io vi garantiscono che l’camper corrisponde alla sua fotografia/descrizione..
Aspetto una sua decisione,

Ovviamente dato il numero della transazione con Western Union e avendo già il nome e cognome del destinatario del versamento, qualcuno si presenterà in un’agenzia con documenti falsi a prelevare. Guarda caso il limite per prelevare senza troppa documentazione sono proprio i 200o euro richiesti. Fate attenzione.

Annunci auto, moto, scooter e camper. La truffa con Western Union