5 consigli per la sicurezza online a Natale.

5 consigli per la sicurezza online a Natale.

Natale è a un mese circa di distanza e sulla Rete circolano pericoli che possiamo considerare “a tema”.
Ecco qualche suggerimento per aiutare a tenere gli occhi aperti

  1. MP3 e sfondi natalizi: se avete i vostri “fornitori” di sfondi per il desktop e di MP3 per vario uso, non cambiate. Soprattutto gli archivi (zip, rar, 7z ecc.) nascondono insidie allo scompattamento. E’ inutile che citi i file eseguibili (.exe) no?
  2. Cartoline natalizie: anche questi siti possono convincere l’utilizzatore a scaricare programmi fraudolenti per, ad esempio, inviare con più facilità gli auguri di Natale. Non installate niente se non siete più che sicuri.
  3. Finti siti benefici: purtroppo c’è anche chi approfitta dello spirito giusto per lucrare sulle disgrazie reali. Siti sulla ricerca sul cancro, sui bambini abbandonati, sull’assistenza ai malati. Non c’è branca della beneficenza che non sia utilizzata per rubare soldi. Prima della donazione fate qualche ricerca con Google.
  4. Aste online: con pochi euro vi aggiudicate il telefonino dei vostri sogni? Potrebbe rimanere tale, un sogno. Siti di aste che nascono come funghi per poi sparire il giorno dopo. Cercate nelle informazioni del sito di capire da chi state comprando e come la transazione viene tutelata. Mettere il nome del sito in Google può essere sempre illuminante. Anche la totale assenza di informazioni dovrebbe mettervi in guardia.
  5. Notifiche via email da parte di corrieri (UPS, DHL, SDA ecc): vi arriva un’email in cui venite avvisati che un pacco è in giacenza a vostro nome. Non verrà inviato fino a quando non fornirete il numero di carta di credito per verificare la vostra identità.  I corrieri non chiedono carte di credito per email.

Liberamente ispirato da un articolo su Cnet

Link: McAfee warns about ’12 Scams of Christmas’

5 consigli per la sicurezza online a Natale.