X

SDA e le Poste Italiane

Avete mai utilizzato il servizio Dovequando di Poste Italiane?
Per chi non lo sapesse si tratta del servizio di tracking di una spedizione.
Dato un codice, si dovrebbe poter sempre vedere lo stato in tempo reale della spedizione
“Dovrebbe” è il tempo giusto perchè ho i miei dubbi che sia in tempo reale. Volendo essere buoni c’è un divario di 12 ore.
Inoltre, la risposta del sistema più frequente è questa

Gran parte degli acquisti su eBay viaggia tramite SDA, ossia il corriere di Poste Italiane.
Avendo effettuato un acquisto, aspettavo ansioso di poter ricevere il pacco.
Nel giorno della consegna non ho potuto aspettare il pacco tutta la giornata a casa.
Risultato: sul Dovequando risulta che la spedizione è “rifiutata dal destinatario”.

Al massimo il corriere non ha trovato nessuno ma certamente nessuno ha rifiutato niente!
Il giorno dopo telefono al numero verde delle Poste 803160.
In appena 15(!) minuti di amabile conversazione con una signorina che scriveva la pratica sulla testiera con un dito ed era anche vagamente sorda, mi viene detto che la segnalazione è stata inoltrata. Mi dice varie cavolate del tipo “Il cognome era sbagliato” ed anche “il CAP era sbagliato”. Mi viene assegnato un numero di pratica e mi consiglia di richiamare se entro 24/48 ore il pacco non arriva.

Quel giorno resto sempre a casa e del postino/spedizioniere non c’è traccia.
Nel tardo pomeriggio lo status della spedizione, relativo a quel giorno, cambia e di nuovo esce la scritta “rifiutata dal destinatario”.

Il giorno dopo alle 08.00, l’orario di apertura del call center, richiamo il 803160 (e poi 1-1-4 per arrivare a parlare della spedizione del pacco).
Mi risponde una persona che si fa ridare il codice di spedizione del pacco (il numero della pratica non lo vuole, che me lo hanno dato a fare?).
Comincia il classico dialogo surreale frequente nei call center

Dialogo:

“Qui vedo che il pacco è svincolato…”
“Bene, e che significa?”

“Che è svincolato”
“Sì, ma che significa? Il pacco sta ritornando indietro o mi verrà consegnato?”

“No no è svincolato… è in stato ‘svincolato’….. ieri alle ore 15.26”
“Mi faccia capire! Io qui leggo ancora che lo status è ‘rifiutato dal destinatario’. Il pacco mi verrà consegnato? Ci proveranno almeno questa volta?”

“E’ ovvio… è svincolato!”
“Certo. E’ ovvio. Buona giornata.”

Il giorno dopo, di primo pomeriggio, il corriere mi citofona e dice che due giorni prima aveva citofonato e una signora aveva detto che non apriva.
Gli ho detto che non era possibile perchè, al massimo, in casa non c’era nessuno.
Dice “allora forse ho sbagliato citofono”. Olè.
Mentre il giorno dopo non era proprio passato.
E chi l’aveva messo di nuovo lo status “rifiutata dal destinatario”?

La sera, circa otto ore dopo la consegna, per curiosità vado a vedere su Dovequando lo status della spedizione.
Ovviamente campeggia ancora un bel “in consegna”.

Durante questo travagliato acquisto ho cercato conforto online su esperienze di altre persone ed ho trovato questo:

http://scale11.altervista.org/forum/showthread.php?t=5126

Sergio Gandrus: Da febbraio 2024 lavoro come CTO presso Deva Connection Il mio stack è PHP/MySQL/Git/Docker. Lavoro con Agile (Scrum) e utilizzo principalmente AWS come cloud provider. Sono papà e marito. Nel tempo libero mi piace leggere, il buon vino e viaggiare.

View Comments (7)

  • Non capisco signor Sergio Gandrus, mi sembra che sei unico di avere i problemi conq uesto problema, bufale, truffe ecc... secondo me non ci credo proprio, lo scrivi per aumentare le visite. Non serve inventarsi le storie, io conosco queste cose, sei unico che hai queste cose... sembrava che ripetevi le storie... se c'e scritto "destinatario rifiutata" credo che qualche tua famiglia l ha rifiutata. Io faccio sempre gli ordini e mai visto questo scherzetto. Il problema viene sempre quando si rifiuta. Mi dispiace ma lo so io ciao

  • Anche io ho un problema simile.
    Giorno 13 viene accettato il pacco che mi è stato spedito,da li' il nulla.
    risulta sempre in accettazione,ho chiamato l'ufficio postale della citta da cui è stato spedito e mi ha confermato che è stato spedito.
    Risultato : Pacco sparito

    SDA e poste italiane fanno schifo.

  • uno schiffo!allora,ricevo un pacco regalo dagli USA(con dentro 10 vinili)e questo viene fermato nella dogana di Lonate Pozzolo.Cosa succede,ricevo una lettera dalla dogana ,dove chiede,dati,codice fiscale ecc.. x effettuare lo sdoganamento.Provo a kiamarli?non rispondono mai...Li mando una email?e mi rispondono dopo una settimana dicendomi:dacci un0altro indirizzo perchè l'SDA non consegna pacchi ai C.P. e C/O!ma stiamo scherzando??!!!e se questo è il mio unico indirizzo come faccio?
    Non ho parole...cè da spararli tutti!

  • Anche io sto aspettando da 15 gg un pacco spedito da Milano per Genova e non ho ricevuto nulla: il pacco risulta disperso!
    Nelle Poste ci sono un sacco di persone incapaci, basta vedere agli sportelli, e spesso con voglia di lavorare = 0. Sarebbe ora di mandarne a casa qualcuno e le cose filerebbero subito meglio!!!

  • e veramente uno schifo il servizio postale in italia, e sti papponi che ci governano ste cose non le vedono. ho spedito un pacco con posta celere 1 in 24 ore doveva essere consegnato, portato iln osta il 03.07.2012, alle ore 10.28, alle 11.30 controllo tramite internet lo stato del paccoera come se non l avessi spedito mi sono  recato presso lo sportello dove avevo consegnato il pacco, l impiegato mi rispondeva che era normale dovevo vedere la sera, alle  19 ricontrollo tramite internet ancora nulla contatto il numero verde anche loro non sanno darmi una risposta quello che sanno dire e : ci ricontatti domani e aprimo un reclamo, sanno dire solo quello la notte compare tramite la tracciatura l uscita dalla posta del pacco alle ore 20 quando le poste chiudono alle 19.10 che dalle 03.00 del 04.07.2012 si trova presso il centro smistamento di bologna il 04.07.2012 recatomi presso l ufficio postale dove avevo spedito il pacco la responzabile mi rispondeva anche in modo alterato senza darmi una spiegazione e magari controllare lei stessa, recatomi a casa controllavo di nuovo internt nessuna novita pacco fermo a bologna, (faccio presente il pacco celere 1 in 24 ore deve essere consegnato)  contattavo di nuovo il numero verde senza sapermi dare una risposta precisa non e possibile questo sistema e uno schifo, gia l anno scorso si e verificata una cosa del genere il pacco poi e arrivato svuotato richiuso e consegnato al destinatario non e veramente possibile e quello che ti rispondono e solo faccia reclamo il pacco e assicurato sara rimborzato, a me non interessa il rimborso io voglio e pago un servizio che fa acqua da tutte le parti , non mi piace fare figure di merda con altre persone, ragazzi non sarebbe ora i farla finita con questa gente sarebbe ora che apriamo un pochino gli occhi direi basta di farci mettere i piedi in testa.
    FACCIAMO QUALCOSA NOI NON SOLO PER LE POSTE

  • che schifo ragazzi,uniamoci e denunciamo!!! è 35 giorni che aspetto un pacco da SDA,mi hanno detto che è stato perso!!!!morale della favola,Notebook mai arrivato a destinazione,e ho perso anche i soldi!!!