E-commerce: test su Ibs.it

Senza categoria

ibs1

E’ parecchio tempo che sono cliente di Ibs.it. Probabilmente dagli inizi.
Ibs sta per Internet Bookshop perchè è nato come negozio di libri online. Nel tempo, però, le attività si sono allargate ad altri prodotti facilmente commerciabili su internet  e spedibili via corriere come dvd, dischi e giochi. Per quel che riguarda la mia esperienza, ho sempre acquistato solo libri.
Quello che mi ha sempre colpito di Ibs.it non è tanto la politica dei prezzi ma la varietà dell’offerta. Si possono acquistare titoli anche di case editrici cosiddette minori che difficilmente è possibile trovare in una libreria fisica.
Il catalogo è pratico e semplice da sfogliare, così come è semplice anche la procedura di ordine, molto classica, col carrello.
Dopo il pagamento, lo status dell’ordine è sempre altrettanto chiaramente descritto nell’area personale (in ordine, in preparazione, spedito ecc.).
Ho apprezzato molto il fatto che, in caso di pagamento con carta di credito, l’addebito ci sia solo nel momento in cui il titolo è effettivamente disponibile e spedito.
Tutte le variazioni di status dell’ordine vengono segnalate tramite email.

Il corriere utilizzato è Bartolini col quale ho sempre avuto qualche difficoltà.
A livello di tracking dell’ordine (la verifica del tragitto dell’articolo spedito), perchè spesso l’articolo inizia ad essere tracciato quando lo spedizioniere è già in consegna.
Questo significa che non mi posso organizzare per farmi trovare col rischio che lui debba ritornare più volte.
E a livello di capacità degli spedizionieri. In questi anni ho cambiato più volte residenza e se è abbastanza semplice trovare qualcuno in una grande città con via e numero civico, ci vuole un po’ di mestiere in più quando si va in provincia. In questo secondo caso la consegna può diventare una piccola odissea. Ma forse è solo una mancanza di organizzazione perchè devo ammettere che con altri corrieri di altre aziende ho avuto meno problemi.

Il pacco, una volta consegnato, è sempre arrivato ben imballato e in perfette condizioni. All’interno si trovano spesso anche dei buoni spendibili per futuri acquisti.

Pro: ampiezza del catalogo libri, semplicità d’uso del sito, chiarezza nelle informazioni, politica di gestione dell’acquisto con carta di credito, professionalità nella gestione dell’acquisto
Contro: corriere Bartolini non sempre impeccabile

Link:  Ibs.it (Internet Bookshop)

Latest posts by Sergio Gandrus (see all)